Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 30 ottobre 2014 ore 17:35

Pet therapy, una giornata con i massimi esperti

La relazione tra l’uomo ed il proprio cucciolo domestico è stata al centro dell' evento che ha visto riuniti professionisiti internazionali



FIRENZE — Una giornata di studio ed approfondimento a  Firenze a Palazzo Medici Riccardi con i professionisti della terapia assistita con gli animali.

Numerosi gli appassionati della materia che hanno avuto modo di incontrare il Professor Denis Turner, biologo comportamentale che si occupa di studi transculturali sulla relazione uomo-animale, la professoressa Andrea Beetz psicologa esperta di attaccamento tra l'essere umano e il cucciolo e la dottoressa Francesca Mugnai, massima esperta di pet therapy in Italia in ambito di umanizzazione delle cure e sanitario, responsabile per la Aou Meyer di Firenze del progetto di pet therapy in ospedale e referente di un centro di pet therapy in Toscana.

Per l'occasione i  tre esperti hanno presentato il primo libro dedicato alla pet therapy, unico nel suo genere, dal titolo "L'attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy".  Un volume nel quale una squadra di esperti biologi e psicologi integra e coniuga sofisticate conoscenze. Gli autori hanno creato un fondamento scientifico integrato per la terapia assistita con gli animali, fondamento che servirà a facilitare lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di nuovi ed efficaci interventi.

La presentazione è stata preceduta da una mattinata di studio con esperti di pet therapy arrivati da tutta Italia per parlare dell'importanza del legame uomo-animale nello sviluppo della regolazione delle emozioni, delle competenze sociali e della salute mentale nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.

Con Turner, Beetz e Mugnai sono intervenuti anche il medico anestesista Laura Tadini Boninsegni ed il medico veterinario Marco Verdone.

In occasione della giornata dedicata allo studio sulla pet therapy, la Biblioteca Riccardiana ha allestito la mostra La natura in vetrina”: attraverso un cospicuo numero di manoscritti e rare edizioni a stampa, la mostra costruisce un percorso variegato per indagare il rapporto uomo-animale nelle sue sfaccettature, valendosi soprattutto dei sistemi illustrativi della decorazione libraria.

Sarà aperta sino al 16 gennaio a ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Francesca Mugnai - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola