Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 10:24

Peste degli ulivi, guerra tra Toscana e Liguria

Piante colpite da Xylella nel leccese

Secondo fonti europee la pianta colpita da Xylella individuata nel savonese proverrebbe da un vivaio toscano. Salvadori smentisce e annuncia querele



FIRENZE — Il morbo nero che contagia gli ulivi non è più circoscritto alla sola Puglia. Un caso è stato infatti accertato in provincia di Savona e da qui è partito un botta e risposta al veleno tra Liguria e Toscana.

Secondo fonti europee la pianta proverrebbe da un vivaio toscano, ma l'assessore all'Agricoltura Gianni Salvadori si è subito affrettato a smentire questa tesi. "Abbiamo fatto controlli su tutti i nostri vivai e non ci sono piante contaminate - ha spiegato Salvadori -. Quanto a quello che viene affermato sul vivaio ligure, ci siamo informati: guarda caso quella piantina non c'è più e questo è quanto meno sospetto". Per questo la Regione sta pensando se ricorrere ad azioni legali per tutelare l'immagine della Toscana. 

Nel frattempo l'Ulivo contaminato è stato analizzato dal laboratorio fitosanitario della Regione Liguria. "Le prime analisi - ha scritto in una nota la Regione - non danno certezza che si tratti di Xylella", ma per avere certezza alcuni campioni sono stati spediti a Bari, dove il Cnr si incaricherà di fugare ogni dubbio. Nell'attesa la pianta è stata messa in quarantena a Savona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno