Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 novembre 2018 ore 17:25

Per sei mesi niente treni fra Lucca e Viareggio

Rfi e Trenitalia hanno illustrato alla Regione e ai Comuni l'intervento di manutenzione straordinaria sulla galleria Ceracci. Attivati bus sostitutivi



LUCCA — Inizieranno il 2 gennaio e si concluderanno il 30 giugno 2019 i lavori di manutenzione straordinaria programmati da Trenitalia per la galleria Ceracci della linea fra Lucca e Viareggio. Per sei mesi quindi non ci saranno collegamenti ferroviari fra le due città. Il costo degli interventi è di dodici milioni di euro.

Dopo aver rimosso i binari e la massicciata ferroviaria, sulla base della galleria sarà realizzato un canale per il convoglio delle acque. Binari e massicciata saranno poi riposizionati. I lavori sono finalizzati anche a risolvere i fenomeni di infiltrazione delle acque e dei riflussi argillosi del terreno che danneggiano l’infrastruttura ferroviaria.

Durante lo stop della circolazione Trenitalia attiverà un servizio sostitutivo con bus tra Lucca e Viareggio e dove previsto dalla programmazione con fermate anche a Massarosa e Nozzano.

Il programma, consultabile dai prossimi giorni sui sistemi di vendita, prevede autobus diretti tra Viareggio e Lucca per salvaguardare le corrispondenze verso Firenze. Alcuni treni della linea Firenze – Viareggio, arrivati a Lucca, raggiungeranno Pisa passando da Pisa San Rossore, altri proseguiranno su Viareggio senza fermate intermedie percorrendo la cintura di Campaldo.

Gli orari dei treni tra Lucca e Firenze rimarranno invariati.

Personale di Trenitalia sarà presente nelle stazioni di Lucca e Viareggio per assistere ed informare le persone in viaggio.

"E' un intervento di grande rilievo - ha commentato l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, presente alla riunione - che punta alla riqualificazione della linea, in sintonia con il grande sforzo finanziario messo in atto dalla Regione per il raddoppio, già partito per il tratto Pistoia-Montecatini. Certo, e per un periodo non breve, potranno esserci disagi per gli utenti - prosegue l'assessore -,ma insieme ai Comuni vigileremo perché il piano di mobilità alternativa messo a punto da Trenitalia possa funzionare al meglio e perché il cronoprogramma dei lavori non subisca variazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno