Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 05 luglio 2017 ore 16:56

Pd Toscana, congresso a ottobre

Stefano Bruzzesi, Dario Parrini e Antonio Mazzeo

Il Pd ha avviato l'iter congressuale. Parole d'ordine: confronto e rigenerazione. Dal 23 agosto al 10 settembre la festa regionale alle Cascine



FIRENZE — Commissioni provinciali per il Congresso entro il 4 settembre, regolamento congressuale entro l’11 settembre, candidature a segretario provinciale da depositare entro il primo ottobre. E infine, dal 6 al 15 ottobre, i congressi per eleggere i segretari e le assemblee provinciali e i segretari dei circoli e delle unioni comunali.

Sono queste le tappe congressuali del Partito Democratico toscano. Un percorso che comincerà da subito, con i componenti della segreteria toscana presenti agli incontri che saranno organizzati in ognuna delle tredici federazioni per dare vita a un confronto con i territori sull’attuazione delle politiche regionali a metà legislatura. Prima dell'inizio dei congressi si terrà un incontro finale di livello toscano.

“Siamo contenti che il partito nazionale abbia raccolto l’istanza che era arrivata in maniera molto forte anche dalla Toscana di aprire l'iter congressuale nei territori - ha commentato il vicesegretario del Pd Toscana Antonio Mazzeo, responsabile anche dell'organizzazione del partito -  Vogliamo realizzare un confronto vero e aperto nelle federazioni sulle questioni programmatiche e organizzative e permettere l'entrata in campo di energie nuove, fondamentali per affrontare le prove elettorali e di governo che ci attendono".

"A precedere la fase congressuale vera e propria sarà un percorso di confronto sui territori sulle politiche regionali, una verifica di metà mandato per fare il punto sul lavoro di questi due anni e mettere a fuoco le questioni da affrontare con maggiore incisività nel proseguo della legislatura - ha detto ancora Mazzeo - Ciò che ci proponiamo è rafforzare la crescita, la coesione sociale e il dinamismo della Toscana, che si trova in una fase della sua storia caratterizzata da nuove incognite e rischi ma anche da nuove opportunità, per affrontare le quali è sempre più necessario un progetto di governo riformista e coraggioso, lontano da ogni esasperazione ideologica e massimalista". 

Gli incontri organizzati nelle tredici federazioni prevederanno la partecipazione delle direzioni e degli amministratori locali mentre le Feste dell’Unità saranno prevalentemente dedicate alla discussione di quello che il Pd ha attuato e di quello che si propone di fare su Europa, fisco, lavoro, scuola, sociale, sicurezza, infrastrutture, temi cruciali per lo sviluppo della Toscana. 

La festa regionale si terrà al Parco delle Cascine dal 23 agosto al 10 settembre e ospiterà momenti di approfondimento. Poi la tappa finale di tutto il percorso a cui saranno invitati  - ha sottolineato Mazzeo -  i più importanti stakeholders toscani, per discutere a 360 gradi di sviluppo e di futuro". 

"L’obiettivo che ci prefiggiamo è una rigenerazione del partito e questo non può che partire dai territori - ha concluso Mazzeo - Nuove idee e persone per poter spingere l’acceleratore della macchina organizzativa Pd e guidarla verso le sfide che ci aspettano, come chiesto dal segretario nazionale Matteo Renzi anche lo scorso 13 giugno nell’incontro a Vie Nuove. Ascolto, confronto, progetto, rigenerazione. Queste saranno dunque le parole d’ordine del percorso che stiamo per intraprendere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno