Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 19:50

Il Piano del paesaggio passa in commissione

Voto favorevole da parte di PD e Pt. Contrari Forza Italia, Rifondazione Comunista Comunisti Italiani. Il prossimo passo è l'approvazione in Consiglio



FIRENZE — La commissione ambiente del Consiglio regionale ha licenziato a maggioranza il piano paesaggistico. La prossima settimana approderà in aula per l'approvazione finale. Il piano, al centro di forti polemiche negli ultimi mesi, ha visto i voti favorevoli di Pd, Pt e quelli contrari di Fi e Rc-Ci.

In sede di dichiarazione di voto Marta Gazzarri, capogruppo Pt, ha chiarito che il suo voto favorevole rappresenta un "parere di incoraggiamento e ringraziamento del lavoro fatto". 

Secondo Monica Sgherri, capogruppo Rc-Ci, gli emendamenti votati hanno dato un "colpo mortale soprattutto alla costa e alle Alpi Apuane". 

Nicola Nascosti, consigliere di Forza Italia, annunciando la presentazione di altri emendamenti in Aula, ha chiesto un parere agli uffici legali del Consiglio circa la "conformità del piano del paesaggio" rispetto alla legge urbanistica del 2014" che vieta, tra l'altro, l'edificazione nei territori rurali. 

"Abbiamo cercato di migliorare un piano che aveva una visione retrò - ha commentato Ardelio Pellegrinotti (Pd), presentatore di numerosi emendamenti - il nostro è stato un contributo importante e lo dimostrano i tanti emendamenti presentati. Crediamo e vogliamo un Piano che abbia valenza di tutela ma che non sia un freno alle attività della Toscana".

L'assessore regionale all'urbanistica Anna Marson ha ribadito le perplessità già espresse su alcune modifiche apportate in commissione. Ha inoltre risposto alla richiesta avanzata dal consigliere Nascosti spiegando che il piano "non necessita di conformità, semmai di coerenza. La conformità cui è tenuto è con il Codice dei beni culturali e del paesaggio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno