Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 ottobre 2014 ore 15:09

Palazzo Vecchio, taglio ai costi per 3 milioni

Dario Nardella - dichiarazione

La "cura dimagrante" della struttura coinvolgerà dirigenti e quadri. Prevista anche l'alienazione di villa Rusciano e Palazzo Vivarelli Colonna



FIRENZE — Tre milioni di euro all'anno. È la cifra che il Comune di Firenze risparmierà grazie alla cura dimagrante dell'ente approvata stamani dalla giunta e presentata dal sindaco Dario Nardella e dagli assessori Elisabetta Meucci (all'urbanistica), Federico Gianassi (al personale) e Lorenzo Perra (al bilancio). 

Una razionalizzazione della spesa che, ha spiegato il primo cittadino, vuole anticipare quanto sarà chiesto agli enti locali dalla legge di stabilità del governo e che prosegue nel solco dei primi tagli già fati, nel 2012, dalla giuta Renzi.

Nel dettaglio, il numero dei dirigenti passerà da 92 a 74 (di cui 52 quelli interni a tempo indeterminato), quello delle P.O. (il corrispettivo dei quadri aziendali) da 202 a 179 e quello degli art.90 (i collaboratori esterni) da 40 a 28.

Accanto al risparmio della macchina amministrativa è poi previsto un incremento delle risorse attraverso l'alienazione del patrimonio immobiliare non strategico. Gli immobili identificati sono Palazzo Vivarelli Colonna e Villa di Rusciano (sul cui parco sindaco e giunta hanno garantito un percorso partecipato coi cittadini per la salvaguardia del suo ruolo e fruibilità pubblica) che saranno ceduti alla Cassa depositi e prestiti e che, come già previsto nel bilancio pluriennale di previsione, dovrebbero portare nelle casse comunali circa 20 milioni di euro da destinare a investimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno