Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 15:00

Palazzo aperto per la festa della Repubblica

Torna la tradizionale apertura ai cittadini di Palazzo Panciatichi Covoni, sede del Consiglio regionale, questa volta il 2 giugno



FIRENZE — Il 2 giugno si festeggia la festa della Repubblica e il Consiglio regionale apre le sue porte per le visite dei cittadini che potranno così entrare e vedere Palazzo Panciatichi. Da un'iniziativa dell'Ufficio di presidenza dell'assemblea toscana un fitto programma di iniziative per il 70 anni della Repubblica.

"Il 2 giugno del 1946 - ha ricordato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani - per la prima volta dopo decenni in cui il regime fascista aveva impedito l'esercizio del diritto di voto, per eleggere l'assemblea Costituente furono chiamati nuovamente al voto, e per la prima volta anche le donne poterono votare". 

Eugenio Giani parteciperà anche alle cerimonie del 2 giugno a Firenze, Buti, e Figline: "C'è un fervere di iniziative in tutti i comuni toscani - ha detto - e ne siamo orgogliosi, perché la Toscana sente che con la Costituente molti dei suoi eletti esercitarono un ruolo determinante, come Giorgio La Pira e Piero Calamandrei".

Le visite a Palazzo Panciatichi partiranno alle 11 di mattina e andranno avanti fino alle 16. Alle 12 concerto dell'orchestra giovanile di Firenze diretta da Janet Zadow.

Nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra delle opere pittoriche del Maestro Gildo Angelo Carabelli.

Nella Sala del Gonfalone si potrà ammirare la mostra fotografica Famiglie/una storia di donne a cura del circolo fotografico “L’Altissimo” e fa parte dell’evento “Amore, instabilità violenza”, svoltosi a Massa nel 2015. 

La presentazione della mostra sarà di Olga Raffo, Presidente associazione “Scritture Femminili, memorie di donne” di Massa Carrara e da Ubaldo Lorenzo Dati, circolo fotografico “l’Altissimo”.

A seguire letture e presentazione di un video tematico realizzato dagli studenti del liceo delle scienze umane “Giovanni Pascoli” di Massa

Alle 17.00 nella Sala del Gonfalone conferenza 70° anniversario dell’Assemblea Costituente e attribuzione del Premio “Ivano Tognarini” con Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale. 

Una tavola rotonda dal titolo Donne e uomini tra Resistenza, Costituzione e Repubblica
Silvia Salvatici, Università di Milano.

Sarà poi il momento del Premio Ivano Tognarini con Simone Neri Serneri, Presidente Istituto Storico della Resistenza, a seguire, intervento della famiglia Tognarini e conferimento del Premio “Ivano Tognarini” ai due vincitori ax aequo.

Nella sala Affreschi alle 18 lo spettacolo teatrale “Ritagli” a cura della Compagnia “Piccoli Principi”. Nella Sala Gigli alle 19 Aperitivo con degustazione di prodotti tipici toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PALAZZO APERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno