Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 18:43

Peretola, l'università tira in ballo il Quirinale

L'ateneo ha chiesto l'intervento del presidente della Repubblica contro la costruzione della nuova pista dello scalo. Le reazioni di Rossi e Nardella



FIRENZE — I vertici dell'Università temono che il potenziamento dell'aeroporto Vespucci possa compromettere lo sviluppo o lo stesso proseguimento dell'attività del polo scientifico di Sesto Fiorentino, confinante con l'area aeroportuale.

Durissima la reazione del sindaco di Firenze Dario Nardella che ha dichiarato: "Dopo questa azione, finisce il dialogo con l'Università".

Meno drastica la posizione del presidente della Regione Enrico Rossi: "La nuova pista si farà e non darà noia nè all'università nè ai cittadini di Prato".

In difesa dell'ateneo è scesa in campo la capogruppo di Rifondazione Comunista in consiglio regionale Monica Sgherri. "Di fronte al sacrosanto ricorso dell'università - scrive in una nota - il sindaco Nardella rilascia dichiarazioni gravissime e getta la maschera: la conferenza dei servizi è uno specchietto per le allodole per evitare ricorsi. Chi non ci sta è fuori". "Un quadro inquietante - prosegue Sgherri - con la Regione una volta di più silente di fronte agli sviluppi della vicenda. L'unica cosa che conta è fare la pista e farla presto. E l'interese generale?".

"I tavoli istituzionali proposti da Nardella e Rossi non sono convincenti e non si comprende come possano portare a soluzioni condivise - concorda il consigliere regionale di Sel Mauro Romanelli - La nuova pista rappresenterebbe un colpo mortale per il polo scientifico di Sesto e l'intero ateneo, costretto a delocalizzare le lezioni, i corsi e i laboratori, impedendo ogni possibile sviluppo e innestando una probabile fuga di scienziati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno