Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 08:00

Cantieri della tramvia, rivoluzione a Novoli

Dario Nardella - appello ai cittadini

Lavori al via per la linea 2 in via di Novoli, nel tratto fra via Toscana e via Stradella. Resta una corsia in entrata verso la città e due in uscita



FIRENZE — Lunedì 27 ottobre, scatta il piano tramvia nella zona nord della città.

In via di Novoli la zona dei cantieri è stata delimitata, con installazione della nuova segnaletica per i sensi di marcia e la sosta.

Inevitabili i problemi di traffico, soprattutto nelle prime settimane. L'amministrazione comunale consiglia agli automobilisti di imboccare viabilità alternative, come viale Guidoni e viale Baracca, oppure di utilizzare i mezzi pubblici, come è avvenuto nel 2013 durante la settimana dei Mondiali di ciclismo.

Guarda l'appello in video del sindaco Dario Nardella 

'Stiamo cercando di dare risposta alle esigenze dei residenti - ha garantito l'assessore al traffico Giorgetti - Oltre alla modifica della sosta su strada abbiamo preso contatti con l'Immobiliare San Donato per destinare proprio ai residenti una parte di posti del parcheggio di struttura".

"Ci attiveremo anche per andare incontro alle esigenze di visibilità dei commercianti, non solo attraverso specifici cartelli ma anche aggiungendo le foto dei gestori - ha proseguito Giorgetti - Per coinvolgere anche i bambini è stato poi realizzato un piccolo libro da colorare che sarà distribuito nelle scuole".

Dai primi giorni di ottobre il Comune ha avviato una campagna di comunicazione su più livelli, con volantinaggi nel quartiere, annunci ogni mezz'ora nel programma 'Muoversi in Toscana', momenti di ascolto dei cittadini, un punto informativo al Parterre attualmente in allestimento.

Il cantiere andrà avanti fino all'inizio di luglio 2015.

Ecco nei dettagli le modifiche alla circolazione in via di Novoli:

- Restringimenti di carreggiata riguarderanno il tratto di via di Novoli tra viale della Toscana e via Stradella (resteranno due corsie in direzione uscita citta' e una in ingresso citta') e tra via Stradella e una ventina di metri dopo l'incrocio con via de' Tacchinardi (restano due corsie in direzione uscita citta' e una in ingresso).

- Il controviale nel tratto via Stradella-via Tacchinardi verrà chiuso.

- Restringimenti di carreggiata anche nel tratto via Tagliaferri-via Caduti di Cefalonia. Qui le corsie a disposizione saranno due: quella di sinistra dedicata alla direzione a diritto verso viale Forlanini, la corsia di destra dedicata alla svolta a destra in direzione via Caduti di Cefalonia.

Contestualmente alla cantierizzazione sarà modificata la disciplina della sosta nelle aree limitrofe con la trasformazione dei posti a rotazione o promiscui (strisce blu) in posti per i residenti (strisce bianche). '


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Stefano Giorgetti - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno