Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 14:15

Expo è la scuola del 'buon vivere'

I ragazzi di 33 istituti toscani hanno lavorato per sei mesi sui temi dell'esposizione universale e presentato i risultati nella sede della Regione



FIRENZE — Cibo, cultura e tradizione ma anche cittadinanza e orti urbani. Sono centinaia i temi attorno a cui si è sviluppata l'esposizione universale milanese giunta ormai alle sue ultimissime battute.
Tra questi, tre sono stati selezionati dalla Regione e dall'Ufficio scolastico regionale che li ha poi sottoposti all'attenzione degli studenti di 33 scuole toscane: cittadinanza, letteratura arte musica e cibo, la filiera corta e gli orti.

Ciascuna classe ne ha selezionato uno e ha costruito un progetto attorno ad esso.

I ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico Francesco Redi, di Arezzo, hanno deciso di raccontare Piero della Francesca, non in quanto artista ma in quanto matematico e studioso della sezione aurea.

L'Istituto Comprensivo Manzoni Baracca di Firenze ha preferito raccontare l'esperienza delle 'trecciaiole', donne che lavoravano la paglia in un modo particolare ricavandone dei cappellini.

L'Istituto Cerboni e  l'istituto comprensivo di Porto Ferraio hanno invece dipinto l'Elba come l'isola del buon vivere, contribuendo a riscoprire i piatti della tradizione. 

Alla presentazione dei lavori ha partecipato anche l'assessore all'Agricoltura Marco Remaschi

"E' importante - ha detto l'assessore - che i giovani e il mondo della scuola abbiano consapevolezza della qualità del cibo e del legame con il territorio, specialmente oggi che siamo di fronte ad una invasione di alimenti che non danno garanzie di sicurezza alimentare. E' importante che i ragazzi conoscano il concetto della tracciabilità degli alimenti, sappiano cosa andiamo a comprare e come ci alimentiamo. Non sono concetti banali, perché da queste cose dipende lo sviluppo di ognuno di noi e la nostra salute e la Toscana può vantare, rispetto ad altri, un più corretto stile di vita. Grazie a questa esperienza avete acquisito alcune consapevolezze e questo è molto importante per le scelte che ognuno di voi farà nella vita."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO REMASCHI SU ESPERIENZE E RACCONTI LE SCUOLE TOSCANE VERSO EXPO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno