Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 12:00

Sigarette e valori bollati si comprano in contanti

Pacchetto di sigarette
Pacchetto di sigarette

L'Agenzia delle Dogane: "Tabaccai esentati dall'obbligo di accettare i pagamenti con carte di credito per questo tipo di prodotti"



ROMA — Dal 30 giugno scorso i negozianti sono tenuti ad accettare i pagamenti con le carte di credito e i bancomat e in caso contrario  rischiano una multa. Ma presto ci sarà una categoria di esercenti che saranno esonerati da questo obbligo, almeno per alcune tipologie di prodotti. Stiamo parlando dei tabaccai e i prodotti in questione sono valori bollati (francobolli, marche da bollo e così via) e i tabacchi.

Ad annunciarlo è stato il direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna.

Soddisfatta la Federazione italiana tabaccai.  "È un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo - ha commentato il presidente nazionale della Federazione Mario Antonelli - La bassa marginalità di questi prodotti e servizi infatti mal si concilia con i costi di transazione della moneta elettronica".

Ricordiamo che i negozianti che rifiutano il pagamento con bancomat o carte di credito rischiano una multa che parte da una base di 30 euro più il 4% del valore della transazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno