Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 29 gennaio 2015 ore 13:35

Nella 'ricca' Toscana ripartono i consumi

Servizio di Tommaso Tafi

Findomestic ha certificato per il 2014 redditi in crescita e un boom dell'acquisto di auto, moto e mobili in tutte le province tranne Massa e Grosseto



FIRENZE — Il reddito medio dei cittadini toscani nel 2014 è stato di oltre 1500 euro più alto rispetto alla media nazionale, 19.394 euro contro i 17.875 del resto del Paese. Un dato che si accompagna con un tasso di crescita nei consumi dei beni durevoli - auto, moto, elettrodomestici, tecnologia - del 3%, superiore al +2,4% che si registra comunque nelle altre Regioni italiane.

Bene tutte le province tosane, eccezion fatta per Massa Carrara e Grosseto che hanno visto i comuni in calo rispettivamente del 5% e del 6%.

Si tratta di dati raccolti ed elaborati dalla Findomestic, che ha messo in luce come, dopo oltre 7 anni di crollo, sia il mercato dell'automobile a tirare la ripresa. I toscani lo scorso anno hanno speso 1 miliardo e 184 milioni per comprare l'auto nuova (+6%) e in questo i più virtuosi sono stati gli aretini che di milioni ne hanno spesi 104 facendo registrare un +13%.

Bene anche il comparto dei mobili, che beneficiano degli incentivi governativi, e che hanno fatto segnare una crescita del 2,2% su scala regionale, con una spesa complessiva di 966 milioni di euro.

Dopo le buone performance dell'elettronica degli scorsi anni, invece, i Tablet hanno smesso di tirare l'intero settore dell'informatica con un calo del 2,7% della spesa che è però rimasta più alta rispetto alla media nazionale.

Per quanto riguarda i redditi, Firenze si conferma la città più ricca della Toscana e la quinta in tutto il paese con 22.486 euro di reddito medio per i fiorentini. Seguono Siena e Lucca che hanno fatto registrare le performance più significative rispetto al 2013: +1% e +0,8%. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno