Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 17 novembre 2015 ore 14:16

Negozi di montagna, semplificazione per l'Irap

Nel 2016 i commercianti non dovranno più presentare domanda per l'esenzione dal pagamento dell'Imposta regionale sulle attività produttive



FIRENZE — La giunta regionale ha accolto l’indicazione contenuta della mozione presentata dal consigliere del Pd Massimo Baldi per eliminare l’obbligo di presentazione della domanda di riconoscimento di esenzione Irap per gli esercizi commerciali situati in territori montani.

“So che questo è un piccolo passo - ha commentato il consigliere Baldi - ma va nella direzione giusta, quella della detassazione e della semplificazione. Togliere burocrazia significa togliere costi. Questo è opportuno ovunque e per chiunque. Ma in montagna e nei riguardi dei piccoli esercizi commerciali lo è in modo particolare, poiché questi piccoli grandi imprenditori non svolgono solo un’attività economica, ma un servizio per la comunità”.

Baldi ha ricordato che, negli ultimi 15 anni, le politiche regionali per la montagna si sono rafforzate, grazie all’adozione di specifici strumenti normativi e all’investimento delle necessarie risorse finanziarie. 

"E la Toscana dimostra di avere consapevolezza di avere a che fare con zone delicate, spesso penalizzate in termini di accesso ai servizi - ha sottolineato Baldi - La Toscana finora prevedeva la concessione dell’’esenzione dall’Irap, su domanda da parte dell’’interessato, per gli esercizi commerciali ubicati in località abitate da una popolazione uguale o inferiore a 500 abitanti e situate in territori classificati montani e a condizione che, oltre all’attività commerciale, svolgessero anche servizi di particolare interesse per la collettività, come quella di posto telefonico pubblico, servizio fax, punto internet, punto di informazioni turistiche, prenotazione prestazioni sanitarie’". 

"Ma per gli esercizi commerciali dei territori montani anche la sola presentazione della domanda per l’esenzione può costituire un forte aggravio in termini sia burocratici che economici - ha concluso Baldi - Permettere alle attività di accedere all’ esenzione in maniera automatica costituisce un incentivo fondamentale e consente di coniugare semplificazione burocratica e riduzione della distanza tra cittadini e pubblica amministrazione, duplice obiettivo che giustamente la Regione sta già portando avanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno