Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Economia giovedì 29 gennaio 2015 ore 18:01

"Mps, da Mussari e Vigni un disegno criminoso"

il Tribunale di Siena ha depositato le motivazioni della sentenza con cui lo scorso ottobre sono stati condannati gli ex vertici della banca



SIENA — L'aver nascosto il 'mandate agreement' (il contratto con la banca Nomura per la ristrutturazione del debito Alexandia rimasto per anni nascosto nelle cassaforti di palazzo Salimbeni) alle Autorità di vigilanza "non può essere frutto di coincidenze, disattenzione, fraintendimenti e negligenza, ma risponde al disegno criminoso degli imputati".

Lo scrivono i giudici nella motivazione della sentenza con la quale sono stati condannati gli ex vertici di Mps al processo denominato proprio Alexandria.

Secondo quanto riportato dai giudici, i tre imputati, Giuseppe Mussari, Gianluca Baldassarri e Antonio Vigni hanno "occultato" il mandate agreement a Banca d'Italia e Consob, "ognuno per il proprio ruolo ricoperto in Mps, in concorso, in modo apprezzabile e condividendo l'obiettivo" perché i tre avevano "piena consapevolezza del contributo recato all'agire dei correi". 

Non solo. Perché nelle motivazioni si legge anche che l'ex presidente Mussari e l'ex dg Vigni, "nonostante l'indiscutibile competenza tecnica di Gianluca Baldassarri che lo rendeva il soggetto che più degli altri dominava e poteva plasmare l'alchimia finanziaria, erano perfettamente a conoscenza dei dettagli delle operazioni della ratio economica che le legava le une alle altre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno