Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 19 maggio 2019 ore 18:15

Si sposano all'Anpi per dire no al fascismo

Foto Facebook Comune di Montignoso

Matrimonio antifascista celebrato davanti alla sede dell'Associazione partigiani in risposta agli attacchi ai simboli della Resistenza



MONTIGNOSO — "Siamo entrambi nipoti di partigiani e crediamo di essere antifascisti ancora primi che cittadini e la decisione di sposarci qui, davanti all'Anpi, l'abbiamo presa di organizzare tutto il matrimonio". Così Michele, 35 anni, ha spiegato la scelta presa insieme a Giulia, 28 anni, di sposarsi davanti alla sede dell'Anpi a Montignoso. 

A celebrare l'unione è stato il presidente della sede locale dell'Associazione Piercarlo Albertosi. 

"Un gesto che dona speranza - lo ha definito il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti - la scelta di questi ragazzi cosìgiovani è da ammirare. Tutto questo dimostra che in un periodoin cui la nostra storia, la nostra memoria e la nostra identitàvengono continuamente attaccate e volutamente dimenticate e incui vengono colpiti i simboli della lotta alla Resistenza rappresentati come qualcosa di anacronistico, c'è ancora il coraggio di portare avanti valori di libertà e di democrazia chesono nati proprio dall'antifascismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno