Indietro

Nonna Giuseppina è la più anziana d'Italia

Giuseppina con il sindaco di Montelupo Paolo Masetti

Giuseppina Projetto di Montelupo Fiorentino è una nonna da record. Classe 1902 è nata in Sardegna ma vive da anni in Toscana

MONTELUPO FIORENTINO — Con la scomparsa della piemontese Emma Morano, 117 anni, adesso la persona più anziana d'Italia è diventata Giuseppina Projetto di Montelupo Fiorentino, che sta compiere 115 anni. A dare l’annuncio l’assessore di Montelupo Fiorentino Simone Londi.

Giuseppina Projetto è nata in Sardegna a Ozieri da genitori originari della Sicilia; suo nonno era arrivato in Sardegna al seguito di Garibaldi. Rimasta orfana cresce in un collegio fino all’età di 21 anni, quando si trasferisce alla Maddalena.

È arrivata a Montelupo Fiorentino seguendo suo figlio spostatosi sulla terra ferma per motivi di lavoro, trova infatti impiego nelle industrie Bitossi. Suo figlio muore giovane a 39 anni nel tentativo di salvare dal mare di Donoratico alcuni turisti.

Ha trascorso tutta la sua vita a Montelupo, assieme alla nuora e ai nipoti. Davanti ai suoi occhi sono sfilati tutti gli eventi importanti del secolo scorso, comprese le due Guerre Mondiali.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it