Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:24 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 18:30

Profughi, in Toscana l'accoglienza che sa donare

Servizio di Serena Margheri

Il governatore Enrico Rossi e l'assessore regionale Bugli hanno incontrato i sindaci per il fare il punto sulla situazione accoglienza dei migranti



FIRENZE — Sono 5100 i profughi e i migranti accolti nella nostra regione dopo essere fuggiti dai loro Paesi martoriati dalla guerra e dal terrorismo. Nel mese di luglio ne sono arrivati circa 700. Il governatore della Toscana Enrico Rossi e l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli hanno incontrato i sindaci della Toscana per il fare il punto della situazione. Perché, come ha sottolineato Rossi, solo con la collaborazione il modello toscano di accoglienza può funzionare.

Si è parlato di profughi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. Un'ottantina almeno i presenti, una ventina hanno preso la parola: per raccontare quello che stanno facendo, per spiegare le difficoltà ma anche il dovere o l'opportunità di non chiudere la porta e tapparsi gli occhi.

"Quello dei profughi - sottolinea il presidente della Regione Enrico Rossi - è un fenomeno che esiste e non si ferma, per questo bisogna governarlo e gestirlo, e il modello toscano dell'accoglienza diffusa funziona. Se riusciremo a mantenere questa linea, e da parte dei sindaci presenti stamani c'è condivisione, penso che questo problema non deve preoccuparci. Sono altri i problemi seri: la disoccupazione, i cambiamenti climatici, lo sviluppo economico".

"Attualmente in Toscana sono circa cinquemila le presenze - ha ricordato - e gli arrivi cesseranno, presumibilmente, quando le condizioni del mare renderanno impossibile l'afflusso". Il governatore ha poi spiegato: "La mia sensazione è che siamo a conclusione di questa stagione". "L'accoglienza deve essere umana - ha concluso - nei confronti di chi viene ma anche umana verso chi accoglie. E occorre trarre il buono possibile da questa situazione".

Il presidente della Regione a maggio scorso aveva inviato 146 lettere ai sindaci che si erano rifiutati di accogliere nuovi migranti, invitandoli a presentare le loro proposte e mettere a disposizione le strutture per l'accoglienza. Il modello toscano infatti prevede l'impiego dei migranti in piccole attività pubbliche. E' un'accoglienza che sa donare, ha sottolineato Rossi, come quella che si è vista a Firenze dove in questi giorni alcuni migranti e profughi si sono adoperati per aiutare i fiorentini dopo la tromba d'aria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca