Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 16:09

Meningite, nuovo calendario per le vaccinazioni

Stefania Saccardi

Alla luce dei nuovi casi di meningite, la Regione sta valutando l'ipotesi di rendere più frequenti i richiami della vaccinazione anti-meningococco



FIRENZE — Dal 2015 ad oggi in Toscana sono stati registrati 59 casi di meningite, di cui 13 mortali dopo le due donne decedute nei giorni scorsi a Firenze e a Livorno. L'ultimo ad ammalarsi è stato un bambino di otto anni di Collesalvetti, ricoverato da ieri all'ospedale pediatrico Meyer (vedi articoli collegati).

Un bilancio inquietante che ha portato la Regione a rimettere in discussione il calendario delle vaccinazioni, soprattutto nel caso dei minori. L'ipotesi a cui sta lavorando l'apposita commissione regionale è quella di rendere più frequenti i richiami della vaccinazione contro il menigococco. Ad annunciarlo è stata la stessa assessora regionale alla salute Stefania Saccardi.

Guarda qui sotto la sua dichiarazione in video

In Toscana in bambini al di sotto dei due anni vaccinati contro la meningite sono il 91 per cento ma per adulti l'adoslecenti la copertura è più bassa.

"Abbiamo vaccinato ad oggi 171mila persone bambini esclusi - ha spiegato l'assessora Saccardi - Il che corrisponde a un toscano vaccinato su quattro. Il nostro obiettivo è ottenere una copertura maggiore. Invito tutti a vaccinardi ma soprattutto i ragazzi e i giovani di età compresa fra gli 11 e i 20 anni".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANIA SACCARDI SU REVISIONE CALENDARIO VACCINAZIONI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca