Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 25 settembre 2014 ore 07:20

La protesta dei medici di emergenza in convenzione

Il coordinamento toscano del Sindacato medici italiani ha proclamato lo stato di agitazione per chiedere alla Regione di stabilizzare il personale



FIRENZE — Lo  Smi chiede anche "l'immediata riconoscimento della copertura assicurativa e legale per i medici  precari del pronto soccorso convenzionati e la piena dipartimentalizzazione del settore".

"L'emergenza sanitaria territoriale continua a non essere una priorità per la Regione Toscana  - spiega il sindacato - Dopo due anni di confronto concluso con un'intesa siglata il 5 maggio non è stata presa alcuna decisione ne' assunta alcuna deliberazione o recepito quanto concordato".

Secondo il sindacato la stabilizzazione dei medici precari dovrebbe avvenire entro cinque anni.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai, vicepresidente della commissione sanità:

''Già l’anno passato auspicavamo il passaggio definitivo alla dipendenza del sistema sanitario regionale del centinaio di medici in convenzione a tempo indeterminato a 38 ore settimanali e con un’anzianità di incarico di almeno cinque anni senza soluzione di continuità - ha spiegato Mugnai -  Si tratta di professionisti che si trovano ormai da anni in questa situazione, fornendo al sistema un apporto indispensabile e determinante, tanto da veder costantemente rinnovate le loro convenzioni. Con loro, finora, la Regione ha usato la tattica del bastone e la carota. Non è dignitoso, ed è tempo di risolvere una volta per tutte la situazione''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno