Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 26 ottobre 2017 ore 16:05

M5S propone la Conferenza permanente antimafia

Nel corso di un convegno in Consiglio regionale il gruppo pentastellato ha proposto una modifica di legge per creare un organismo con poteri ispettivi



FIRENZE — “Dal convegno ‘Mafia in Toscana’, realizzato qui in Consiglio regionale, abbiamo raccolto l’esigenza di migliorare il contrasto alle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio, attività illecite presenti in numerosi ambiti: dai rifiuti agli affidamenti di servizi pubblici, fino a riciclaggio e usura - ha spiegato il capogruppo M5S Gabriele Bianchi - La Regione Toscana ha sulla carta un Osservatorio sulle Legalità, dal 2015 fermo per assenza di nomine da parte del Pd che, anche se attivo, si potrebbe limitare al massimo ad ‘osservare’ il fenomeno. Noi proponiamo di creare, con apposita modifica di legge, una Conferenza Permanente Antimafia con poteri ispettivi, tramite sopralluoghi, monitoraggi e audizioni, collaborazione con Commissione antimafia nazionale e la possibilità di assistere gli enti locali con segnalazioni su possibili infiltrazioni legate agli appalti. Parliamo di uno strumento più forte dell’Osservatorio e senz’altro più capace di arrivare all’obiettivo: combattere realmente la mafia in Toscana”.

“In due anni e mezzo come M5S abbiamo fermato la mafia in due occasioni, semplicemente raccogliendo informazioni e portandole all’attenzione del Consiglio regionale - ha detto ancora Bianchi - La Conferenza Permanente Antimafia renderebbe questa attività, che abbiamo svolto noi come forza politica, un’iniziativa istituzionale e quindi senz’altro più organica”

“In Toscana abbiamo una presenza mafiosa dagli anni ’70, da sempre poco presa in considerazione dalla politica nonostante qui sia nata l’ecomafia con gli accordi aretini tra Gelli, i casalesi e alcuni industriali - ha dichiarato Renato Scalia, ispettore ex Dia - La politica deve stare accanto a chi denuncia, non abbandonando queste persone all’attesa degli esiti processuali. Penso all’usura, problema importante qui in Toscana associato alla presenza mafiosa. Lo strumento di questa Conferenza Permanente avrebbe il merito di assistere i Comuni anche nella difficoltà di eseguire le leggi che già esistono: pensate che abbiamo casi in questa regione con beni confiscati dove ancora risiede la famiglia ‘ndranghetista oggetto di confisca. E queste persone, risultando nullatenenti, chiedono la casa popolare al Comune e il gratuito patrocinio allo Stato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca

Cronaca