Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 31 maggio 2019 ore 15:30

Due scuole e sicurezza idraulica per la Lunigiana

Due scuole, una mensa e due cantieri per la regimazione idraulica: le opere realizzate dalla Regione con un investimento di 31,4 milioni di euro



AULLA — Con un investimento di oltre 31 milioni di euro la Regione Toscana ha realizzato due scuole, una mensa e due cantieri per la regimazione idraulica del Bagnone e del Taverone in Lunigiana. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha visitato oggi nel corso del suo sopralluogo queste opere.

Prima tappa la scuola dell'infanzia di Villafranca in Lunigiana, un intervento iniziato nel giugno del 2016 e concluso a tempo di record con un investimento di 2,325 milioni di euro, mentre 365.000 euro sono serviti a realizzare il vicino argine sul torrente Bagnone.

Il progetto originario prevedeva la realizzazione di un edificio su due piani con il solo piano terra ultimato ed il secondo al grezzo e la realizzazione delle cucine e del refettorio scolastico. Grazie ad un ribasso d'asta notevole e l'ottenimento di un contributo comunitario di circa 241.000 euro è stato possibile completare anche il piano secondo e le aree esterne di pertinenza.

Si tratta di due corpi distinti che sono uniti ad un terzo che ospita la scuola elementare e la media. Per ciò che riguarda la scuola dell'infanzia si tratta di una superficie di circa 1.400 metri quadrati, distribuiti su due piani. Il piano terra contiene 4 aule, una per ciascuna delle 4 sezioni di scuola dell'infanzia che ospitano ciascuna circa 25 bambini tra i 3 e i 6 anni, una sala docenti e una sala dedicata alle attività speciali.

Il primo piano contiene invece aule dedicate alle attività speciali e una dedicata ai giochi, oltre ai servizi igienici. La mensa, con le cucine e il refettorio, ha una superficie di circa 400 metri quadrati. Può ospitare circa 100 bambini per volta, quindi opera su due turni, uno per i bimbi della scuola dell'infanzia e uno per gli studenti di elementari e medie.

La seconda sosta ha riguardato il cantiere di Bagni di Podenzana dove sono appena iniziati i lavori del primo lotto per la realizzazione dell'argine alla confluenza del Torrente Aulella e del Fiume Magra per la messa in sicurezza dell'abitato di Bagni di Pondenzana.

I lavori sono stati consegnati il 29 Aprile 2019 e prevedono un argine in terra lungo circa 240m ed un muro in cemento armato di circa 170m. Il muro è fondato su pali. L'altezza media dell'opera è di circa 5m. L'importo dei lavori, che dovranno essere completati entro la fine di aprile 2020 ammonta a 2,2 milioni di euro.

Il presidente Rossi ha poi inaugurato la nuova scuola media di Aulla, realizzata nell'ex area ferroviaria a suo tempo bonificata.

Il nuovo edificio si sviluppa su 3 piani, di circa 1000 metri quadrati l'uno. Nel seminterrato ci sono i laboratori, ai piani terra e primo si trovano principalmente le aule scolastiche.

La scuola è dotata di un impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento alimentati da due pompe di calore aria-acqua. L'impianto idrico è dotato di 2 cisterne per il recupero dell'acqua piovana che viene utilizzata per l'irrigazione del giardino e per le cassette di risciacquo dei WC. La produzione dell'acqua calda è integrata da pannelli solari termici. Gli impianti comprendono un impianto di rivelazione fumi ed allarme incendio, un sistema di video-sorveglianza e di controllo accessi. Sono stati realizzati due impianti fotovoltaici, uno a servizio della scuola materna elementare e l'altro a servizio della scuola media.

I lavori sono iniziati il 20 marzo 2018 e sono stati conclusi il 15 marzo 2019. Il costo dell'intervento ammonta a 6,4 mln.

Va ricordato che grazie all'intervento della Regione la zona scelta, un'area ex ferroviaria inquinata e abbandonata, è stata completamente risanata e dedicata a funzioni primarie. Nel luglio 2017 è stato inaugurato il primo complesso scolastico: due nuovi edifici adibiti a nido, scuola materna ed elementare; ed è stato recuperato un vecchio edificio ferroviario che ospita la mensa. Il costo del primo lotto è stato pari a 9,3 milioni di euro.

L'intervento è stato finanziato per 6,8 milioni dalla Regione Toscana e per 2,5 milioni mediante le donazione raccolte attraverso i numeri solidali. Concluso il procedimento di bonifica dell'area adiacente al primo lotto, si è proceduto alla realizzazione del secondo lotto dove sorge la scuola media. Complessivamente l'area di intervento ha visto un impegno finanziario, tra bonifiche e realizzazione degli edifici scolastici, di circa 25 milioni di euro.

L'ultimo impegno è stato il sopralluogo al cantiere dei lavori per la protezione dell'abitato di Aulla. Si è trattato dell'adeguamento del muro d'argine sinistro del torrente Taverone e dell'adeguamento della scogliera alla confluenza tra il torrente Aulella ed il fiume Magra per la riduzione del rischio idraulico

Il cantiere è ancora in corso. I lavori di completamento del muro a protezione dell'abitato di Aulla sono stati consegnati il 21 maggio 2018 e saranno completati entro il prossimo mese di settembre.

Prevedono la realizzazione di un muro lungo circa 470m che per un tratto di circa 90 metri è fondato su pali. I lavori prevedono anche la realizzazione di una scogliera a protezione delle opere sulla confluenza del Fiume Magra con il Torrente Aulella per un totale di 520 metri.

Questi lavori ammontano a circa 1,5 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno