Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 24 marzo 2014 ore 18:42

Lucchini, le offerte complete sono sette

Ma anche Smc e Klesch potranno presentare offerte vincolanti. Lo ha detto ai sindacati il viceministro Vincenti nel corso di un incontro a Roma



PIOMBINO — Il viceministro ha confermato le voci circolate in questi giorni:  delle nove offerte non vincolanti presentate per l'acquisizione della Lucchini, sette sono complete mentre l'americana Klesch ha rifiutato di pubblicare il proprio bilancio e la tunisina Smc, l'unica ad avere annunciato un piano complessivo che comprende anche l'altoforno e il mantenimento dei livelli occupazionali, non è riuscita a produrre le garanzie finanziarie richieste dal Ministero (l'offerta della Smc prevede 3 miliardi di euro di investimento, di cui 1,5 per il solo impianto). La partita comunque resta aperta anche per loro. '
''Il problema è molto serio - ha commentato Gianni Venturi della Fiom Cgil - e in questo quadro l'unica cosa da fare è tentare di favorire in ogni modo tutto cio' che possa riguardare il progetto di forno elettrico e Corex''.
Le organizzazioni sindacali hanno chiesto al ministero anche di valutare nuove forme di sostegno dei lavoratori visto che il 12 aprile scade il contratto di solidarietà nonchè garanzie sul mantenimento in funzione dell'altoforno e tempi certi per la presentazione delle offerte di acquisizione vincolanti.
L'incontro con i sindacati è stato aggiornato a venerdì prossimo mentre domani è previsto un nuovo confronto fra Ministero e istituzioni a cui parteciperà anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che oggi ha ribadito ''Noi non parteggiamo per nessuno''.

Guarda qui sotto  la dichiarazione in video del governatore sulla Lucchini e lo smaltimento della Costa Concordia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Rossi - dichiarazione su Lucchini e smaltimento Concordia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno