Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 15:05

Piss Christ, l'opera non sarà esposta

Ad annunciarlo, con una lettera aperta, è il direttore artistico Stefanelli. Ad avviare la polemica è stata la Lega Nord con i consiglieri regionali



LUCCA — "La mia convinzione era che, a quasi trent'anni di distanza, il lavoro di Serrano - scrive Enrico Stefanelli - potesse essere visto in chiave storica, avendo esaurito la sua vis polemica negli anni. Con dispiacere mi sono accorto invece che la coscienza socioculturale ha dimostrato una inadeguatezza al riconoscimento della libertà di espressione artistica e ho dovuto constatare che i tempi e i luoghi non sono ancora sufficientemente maturi per il riconoscimento della libertà di espressione. Tutto il lavoro fatto per costruire un Festival equilibrato e profondo, per portare a Lucca grandi autori internazionali e per costruire intorno alle mostre un programma straordinario di dibattiti, workshop, letture portfolio ed eventi, sarebbe sprecato. E tutto questo per una fotografia che, al di là del suo valore storico, nulla potrebbe aggiungere alla ricchezza di questa edizione. Il Festival non lo merita. Lucca non lo merita - spiega nella nota il direttore Stefanelli -  Per questo, e cosciente del fatto che questa fotografia va a toccare in maniera così forte la sensibilità di moltissime persone e di tanti cristiani che hanno manifestato il loro dissenso e ai quali vanno tutte le mie scuse, ho deciso che Piss Christ non farà parte di questa edizione del festival. Una decisione che ho preso con serenità, in modo che la polemica ideologica si possa svolgere su un altro piano e in altra sede risparmiando il contesto della manifestazione artistica".

Ad avviare la polemica è stata la Lega Nord: "Non possiamo permettere che la Regione Toscana possa dare il suo patrocinio", avevano affermato i consiglieri regionali Manuel Vescovi ed Elisa Montemagni, annunciando un presidio davanti alla sede della mostra per mostrare il proprio dissenso.

Mentre a Firenze infuriava la polemica sulla mostra di arte sacra, anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, aveva alzato la voce: "Il Pd - ha affermato in una nota Giorgia Meloni - ha deciso di concedere il patrocinio della Regione Toscana e del ministero dei Beni Culturali a una mostra che espone l'opera Piss Christ, una fotografia di un crocifisso immerso in un bicchiere di urina. È la stessa sinistra che reputa offensivi il presepe, i crocifissi nelle scuole, i simboli cristiani perchè urtano la sensibilità degli immigrati".

L'opera aveva già creato tensioni, più di recente, nel 2011, per un'esposizione ad Avignone, in Francia, quando due uomini avevano colpito l'opera con un martello e un punteruolo per poi darsi alla fuga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno