Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 25 febbraio 2017 ore 14:37

Non è una città per circhi con animali

La giunta lucchese ha messo un freno agli spettacoli viaggianti e alle attrazioni che impiegano gli animali vietandone la presenza



LUCCA — Niente più circhi con animali in piazzale Don Baroni. A stabilirlo è stata la giunta comunale lucchese che ha deliberato di stabilire una moratoria per non permettere in quell'area la presenza di circhi o di altre attrazioni dello spettacolo viaggiante con animali di ogni genere. Il divieto sarà in vigore fino al 31 dicembre 2018, data di scadenza delle concessioni per il commercio su area pubblica. 

Le ragioni sono in primo luogo di natura igienica, per la presenza inevitabile di materiale organico che resta in strada. La delibera fa seguito, infatti, alle esigenze dettate allo spostamento del mercato bisettimanale da via dei Bacchettoni al piazzale Don Baroni, area che, da regolamento vigente, è anche destinata allo svolgimento degli spettacoli viaggianti e circensi. La collocazione del mercato, però, non rende possibile per motivi di carattere igienico e sanitario lo stazionamento di circhi che operano con la presenza di animali. 

Per il sindaco Alessandro Tambellini, la decisione "va anche nella direzione di valorizzare quei principi di rispetto della convivenza tra uomo e animale che crediamo importanti e portatori di senso civico. A questo dovrà far seguito un percorso in cui sarà opportuno coinvolgere le associazioni animaliste del territorio, volto a rivedere i regolamenti comunali che regolano il settore ispirandoli proprio a valori di buon senso". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno