Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 03 aprile 2019 ore 16:10

Luca Argentero nei panni di Leonardo

Nell'anno del Cinquecentenario, tante le produzioni sul genio di Vinci girate sul territorio regionale con il supporto di Toscana film commission



FIRENZE — Luca Argentero è Leonardo per il film prodotto da Sky Arte con Progetto Immagine che, dopo l'anteprima mondiale del 17 febbraio al Los Angeles Italia Festival, sarà nelle sale in aprile.

Il film è intitolato Io, Leonardo ed è diretto da Jesus Garces Lambert. La pellicola celebra il Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo Da Vinci.

Una produzione di 'avvicinamento' alle celebrazioni leonardiane, tra le tante realizzate nel mondo, è stata nel 2017 un'esperienza toscana relativa al videogioco The House of Da Vinci, un puzzle-game che porta il giocatore nella Firenze del Rinascimento. Il videogioco si svolge in immaginari interni, tra passaggi segreti e iconici marchingegni: il giocatore deve scoprire la verità sulla scomparsa di Leonardo.

Nei primi mesi del 2019, molte produzioni di documentari internazionali sono state ospitate in Toscana, con la collaborazione di Toscana Film Commission, nei principali luoghi e palazzi storici che hanno interessato la vita di Leonardo Da Vinci.

Documentari internazionali

Tra le citate produzioni che hanno girato in Toscana gli scorsi mesi, da segnalare, Decoding Da Vinci, documentario diretto da Sandra Paugam e prodotto dalle società francesi ZED e ARTE France, in collaborazione il Louvre - il museo parigino che dedicherà a Leonardo una grande mostra il prossimo ottobre.

Leonardo. L’ultimo ritratto è invece un documentario che andrà in onda su Rai Storia a maggio, in due puntate, per indagare l'opera di Da Vinci mettendone in rilievo anche gli aspetti più curiosi e insoliti.

Ci sono poi il documentario francese Leonardo Da Vinci, prodotto da Camera Lucida Productions per il network Histoire, la produzione spagnola Leonardo, il Genio (Volcan Producciones per Discovery Channel Spain) e il documentario su Leonardo prodotto dalla rete televisiva brasiliana Globo Tv.

La docufiction Essere Leonardo da Vinci, girata a New York e in Toscana r diretta e interpretata da Massimiliano Finazzer Flory,  è aggiudicata importanti riconoscimenti ai Festival internazionali (al Top Shorts Film Festival, New York Film Awards e Los Angeles Film Awards) e sarà distribuita in 23 Paesi, tra cui Cina e l’India, mentre in Italia uscirà nelle sale d'essai a maggio, in collaborazione con la Fice (Federazione Italiana Cinema D'essai).

Da segnalare inoltre che, in occasione della nuova edizione del Festival del Viaggio di Firenze, il direttore Alessandro Agostinelli, realizzerà tra aprile e maggio il video-racconto di un viaggio immaginario, composto da 10 tappe, che parte da Vinci per arrivare ad Amboise in Francia. Il viaggio si svolgerà per vie statali e ospiterà alcuni personaggi che risponderanno in 10 giorni a 10 domande su Leonardo da Vinci: tra questi Philippe Daverio, Franco Cardini, Guido Tonelli, Bernard Vanel e Eike Schmidt.

Serie Tv d'animazione

Tra le più importanti produzioni che celebrano Leonardo, anche la serie tv d'animazione Leo Da Vinci, che si rivolge alpubblico dei più piccoli. Si tratta di 52 episodi da 13’ l’uno, per la regia di Sergio Manfio, prodotta da Gruppo Alcuni con Rai Ragazzi, la tedesca ARD/HR, Cosmos Maya (India/Singapore) e la francese All Rights Enterteinment. Al centro della serie, le avventure del giovane Leonardo da Vinci e dei suoi amici Lisa e Lollo, nel 1467 a Firenze. Leo vive mille avventure con i suoi amici e trascorre il tempo libero inventando marchingegni, iperbolici, fantastici, alcuni utili, altri soltanto di pura fantasia. Gli episodi andranno in onda all’interno delle reti di Rai Ragazzi a partire dall’autunno 2019. La serie uscirà in contemporanea in Germania su KiKa (Der KinderCanal, la rete per i ragazzi della televisione pubblica tedesca) e nelle Tv per ragazzi dei Paesi dove il lungometraggio di Manfio ha già ottenuto uno straordinario successo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno