Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cultura martedì 22 aprile 2014 ore 18:18

I giovani talenti suonano il jazz

Si terranno a Siena le selezioni dei giovani musicisti usciti dai conservatori di tutta italia e che comporranno un'orchestra jazz atipica



FIRENZE — La prova generale della nuova orchestra si terrà a ottobre al teatro Puccini di Firenze. Dopodichè la band partirà per un tour internazionale che permetterà ai giovani jazzisti di mettere in mostra il loro talento, aprendogli così le porte del mercato del lavoro.
Prima però ci sarà la fase di selezione. Il 23 e il 24 aprile a Siena, una giuria coordinata da Paolo Damiani, compositore e direttore artistico di questo nuovo progetto sperimentale, esaminerà i curricula e le capacità dei 125 candidati proposti dai Conservatori di tutte le città italiane per mettere insieme un'orchestra di 27 musicisti, originale sia nella composizione che nell'approccio alla musica.
"Quando si pensa a una band jazz ci si immagina un'orchestra standard, con 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni, pianoforte basso e batteria. In questa rosa di nomi, invece ci sono chitarre e tanti cantanti, quindi sto pensando di dare vita a una band a più voci e con meno strumenti a fiato".
La vita della band, dalle selezioni alle prove generali ai concerti, verrà anche ripresa dalle telecamere per un film documentario che verrà distribuito dall'istituto Luce per la regia di Wilma Labate.
Il progetto è stato patrocinato dal Ministero dell'Istruzione con il contributo della Regione 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno