Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 30 dicembre 2016 ore 10:07

Villa Corridi, non c'è amianto nell'aria

Gli ultimi test effettuati hanno dato esito negativo. La vicesindaco Stella Sorgente: “A gennaio via alla gara per la bonifica”



LIVORNO — I test sull'aria all'interno e all'esterno delle scuole di Villa Corridi hanno dato nuovamente esito negativo. I risultati dei campionamenti effettuati tra il 29 novembre e il 7 dicembre dai tecnici della Asl e e del Comune sono stati resi noti oggi nel corso di una riunione dell'Osservatorio Amianto, alla presenza della vicesindaco Stella Sorgente, dell'assessore all'Ambiente, Giuseppe Vece, dei dirigenti comunali, dei rappresentati di insegnanti e genitori e della stessa Asl.

Un incontro di meno di un'ora durante il quale sono stati comunicati i risultati degli 8 test effettuati.

In sette casi non è stata riscontrata alcuna traccia di fibre d'amianto aerodisperse, mentre l'ottavo campionamento, quello effettuato alla scuola Ciribiriciccioli, è da ritenersi non valido e dunque da ripetere. 

E' stata infatti rinvenuta un microfibra di amianto, ben al di sotto dei limiti imposti dalla normativa, mischiata però a polvere di fibre sintetiche provenienti, probabilmente da un giocattolo. Il campionamento verrà ripetuto a gennaio.

Nel corso della riunione, l'amministrazione ha reso noto che è stata firmata la determina a contrarre che permetterà di Dall'inizio del prossimo anno e fino alla fine di febbraio il Comune raccoglierà le manifestazioni di interesse delle ditte che vogliono partecipare alla gara per l'affidamento dei lavori, dopodiché inizierà la fase di selezione vera e propria. Tutto in tempo per effettuare gli interventi nel corso della pausa estiva, così come preventivato.

“Prosegue il lavoro di condivisione e trasparenza che abbiamo voluto mettere in piedi per gestire questa delicatissima partita – sottolinea la vicesindaco Sorgente -. Ringrazio tutti quanti, i tecnici dell'Asl per primi, per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo, ma anche i genitori degli alunni e le rappresentanti di dirigenti scolatici e insegnanti per la collaborazione dimostrata. Monitoreremo questa partita fino a che non verrà rimosso l'ultimo frammento di amianto dal terreno perchè, come ho avuto modo di dire in diverse occasioni, la sicurezza dei nostri ragazzi è l'unica cosa che realmente conta. Come sempre, rimaniamo a disposizione di insegnanti e famiglie per ogni chiarimento”.

Il Comune, durante l'incontro odierno, ha anche annunciato di aver messo a bilancio 50mila euro per il ripristino del muro che delimita il parco e che dà su via del Vecchio Lazzeretto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno