Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 08 maggio 2016 ore 08:50

Quei 33 precari assunti dall'Aamps

Bancarotta fraudolenta in concorso. Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin sarebbe indagato per questa motivazione, 17 gli avvisi di garanzia



LIVORNO — L'inchiesta si allarga e fa parlare a livello nazionale, con polemiche e scambi al vetriolo tra Pd e M5s. Ma intanto emergono nuovi dettagli sull'avviso di garanzia recapitato al sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

Nel mirino degli inquirenti sarebbe finito infatti il provvedimento varato dalla sua giunta sull'assunzione di 33 precari quando il Comune aveva già deciso di chiedere il concordato preventivo in continuità per l'Aamps gravata dai debiti. Da qui l'ipotesi di accusa di bancarotta fraudolenta contestata nell'avviso di garanzia.

Ma ci sono anche altre questioni aperte, come riportato oggi da molti organi di stampa, sulle quali gli inquirenti stanno lavorando: la prima è quella legata al presunto falso in bilancio, con gli inquirenti che hanno messo sotto la lente di ingrandimento i bilanci dell'azienda dal 2012 al 2014 e l'ultimo è stato approvato a fine 2015 proprio dalla giunta Nogarin nonostante il parere contrario dei revisori dei conti.

Infine l'ipotesi di abuso d'ufficio, che potrebbe riguardare la revoca del penultimo consiglio di amministrazione di Aamps, che Nogarin potrebbe avere deciso infrangendo i regolamenti comunali in materia.

Ma l'inchiesta è ovviamente aperta e i Pm stanno valutando e analizzando la tanta documentazione in loro possesso, compresa quella sequestrata a palazzo civico poco più di un mese fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno