Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro martedì 11 aprile 2017 ore 09:49

Il Comune di Livorno assume 25 persone

Si tratta di 13 insegnanti, 6 vigili urbani, 4 amministrativi, un ingegnere esperto in viabilità e trasporti e un tecnico per le manutenzioni



LIVORNO — Varato dalla Giunta Nogarin il piano delle assunzioni per l’anno in corso. In totale si tratta di 25 nuovi posti di vari profili professionali: 13 insegnanti, 6 agenti di Polizia Municipale, 4 amministrativi, un ingegnere (esperto in viabilità e trasporti) e un tecnico addetto alle manutenzioni.

I vigili e l’ingegnere saranno assunti dallo scorrimento delle graduatorie attualmente vigenti, l’operaio verrà reclutato attraverso il Centro per l’Impiego e i 4 funzionari amministrativi saranno assunti attraverso una procedura di mobilità esterna fra enti. In quest'ultimo caso se la procedura non garantirà la copertura di tutti i posti si procederà all'indizione di un concorso pubblico.

“Invece con le 13 insegnanti della scuola per l’infanzia – commenta la vice sindaca Stella Sorgente - si concretizza l’accordo che abbiamo già siglato con i sindacati e che prevede 24 assunzioni nel triennio. Si tratta di una consistente risposta all’effettivo fabbisogno del servizio educativo. Questo piano straordinario per la scuola è il frutto di un grande impegno, anche economico, dell'amministrazione in un settore, che però pur beneficiando della deroga alle regole del turn over, non riceve nessun finanziamento dedicato dallo Stato. Entro la fine dell’anno, una volta conclusa la necessaria e preliminare procedura di mobilità, potremo bandire un concorso per la fascia 0-6 anni delle scuole comunali”.
L’impegno di spesa a regime per tutte le nuove assunzioni ammonterà a circa 750 mila euro, cifra questa che tuttavia rientra nei principi di riduzione complessiva della spesa di personale e che rispetta il tetto del 25% dei pensionamenti del 2016, richiesto dalla legge.

“Abbiamo cercato di contemperare ogni aspetto – conclude l’assessore al personale Francesca Martini – i fabbisogni dei settori, i limiti di bilancio, il patto di stabilità e non ultima la nuova macrostruttura comunale. Dopo l'esperimento delle procedure di mobilità, se non garantiranno la copertura dei posti richiesti, procederemo a bandire due grossi concorsi uno per gli insegnanti 0-6 e uno per amministrativo categoria D. Credo che veramente sia ora che l'amministrazione rinnovi i suoi organici attingendo dall'esterno e dando speranza anche ai tanti giovani qualificati e preparati che in Italia da troppi anni non hanno avuto occasioni per dimostrare le loro capacità”.

Il piano conferma poi l'assunzione di 28 lavoratori LPU, 15 vigili stagionali, 2 amministrativi per l’ufficio TARI e un assistente sociale, oltre all'avvio di due procedure per dirigenti a contratto, uno per la direzione dell'avvocatura civica e uno per la direzione organizzazione e controllo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno