Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro venerdì 28 aprile 2017 ore 20:08

Grandi Molini, raggiunto l'accordo

Enrico Rossi, il giorno di Pasqua, alla manifestazione dei lavoratori di Grandi Molini

Contratti di solidarietà, incentivi e riduzione degli esuberi. Il presidente della Regione Rossi: "Vigileremo per dare certezze ai lavoratori"



LIVORNO — Dopo una giornata di intense trattative è stato raggiunto in serata un accordo per l'azienda Grandi Molini. La trattativa si è svolta a Livorno, nella sede decentrata dell'ufficio della Regione del settore lavoro. Oltre al consigliere del presidente Rossi Gianfranco Simoncini, erano presenti sindacati e Rsu, Confindustria Livorno e Massa Carrara, rappresentanti di Grandi Molini e Promolog, il Comune di Livorno con l'assessore al lavoro Francesca Martini.

Esuberi ridotti dai 30 inizialmente previsti a 17, di cui 9 alla Grandi Molini e 8 alla Promolog srl e un incentivo di 24 mila euro ai lavoratori che accettano la risoluzione del proprio rapporto di lavoro. Questo il cuore dell'accordo che è sfociato in due distinti verbali di conciliazione (rispettivamente per la Grandi Molini spa e la Promolog srl) che prevedono anche i contratti di solidarietà per 13 lavoratori.
Fra gli impegni dell'azienda anche quello di riassumere entro due anni i lavoratori licenziati nel caso se ne verificasse la necessità.

Simoncini ha anche informato della riposta positiva dell'azienda al presidente della Regione Enrico Rossi rispetto alla sollecitazione fatta nei giorni scorsi nella riunione al Ministero, di un confronto sul futuro dello stabilimento di Livorno.

"L'accordo raggiunto oggi è un passaggio importante - commenta il presidente della Regione - anche se è stato raggiunto grazie al consapevole sacrificio dei lavoratori, che hanno approvato l'intesa in assemblea. Ora sta anche alla Regione e alle istituzioni vigilare perché venga rispettato e possa servire a creare condizioni per dare una nuova prospettiva produttiva all'azienda e certezze per il futuro ai lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno