Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 17:00

Gregorio De Falco va alla Marina Militare

Trasferito a Napoli l'ufficiale della Capitaneria di Porto famoso per il suo richiamo a Schettino la notte del naufragio della Costa Concordia



LIVORNO — Qui De Falco si occuperà di una struttura logistica della Marina, nella zona di Napoli, per l'esattezza a Nisida, tra Napoli e Pozzuoli, dove ha sede proprio il comando logistico della Marina Italiana

Il capitano, da tempo in rotta di collisione con i vertici della Guardia Costiera dopo il suo trasferimento nel settembre 2014 da responsabile della sala operativa livornese ( dove coordinò le operazioni di soccorso della Costa Concordia col famoso "Vada a bordo..." pronunciato a Schettino ) a un ruolo amministrativo di capo ufficio studi e relazioni esterne sempre all'interno della Capitaneria di Porto di Livorno ( decisione contestata e sulla quale De Falco aveva presentato un ricorso al Tar, respinto e un successivo ricorso, tuttora pendente, al Consiglio di Stato  ), aveva chiesto da tempo di lasciare la Toscana e tornare nella sua città natale.

Dal comando centrale romano è arrivato il via libera e il 28 agosto scorso è stato per De Falco l'ultimo giorno di lavoro a Livorno. Da lunedì l'ufficiale ha infatti preso servizio in Campania.

Il distacco dalla Guardia Costiera verso la Marina per ora è di tre anni.

Gregorio de Falco, che ha voluto precisare di avere chiesto personalmente il trasferimento, sta organizzando un nuovo ufficio del demanio militare, di cui sarà referente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno