Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro martedì 30 agosto 2016 ore 17:40

Trinseo, la proprietà non molla

In un incontro con sindacati e istituzioni la multinazionale americana ha ribadito l'intenzione di chiudere la fabbrica. Ricollocazione per gli operai



LIVORNO — Le istituzioni hanno chiesto una pausa di riflessione ma i vertici della Trinseo, rappresentati dal responsabile delle risorse umane per l'Europa Koen Van Houwenhove, non hanno ceduto di un millimetro. Non ha insomma prodotto i risultati sperati l'incontro fra azienda, sindacati e  istituzioni che si è svolto oggi a Livorno. In ballo ci sono cinquanta posti di lavoro che verrebbero cancellati dalla chiusura dell'industria chimica che produce un lattice per la preparazione di carta patinata e che è stata messa in ginocchio dala crisi mondiale del settore e dall'incidenza dei costi di approvvigionamento delle materie prime e del trasporto del prodotto finito.

In considerazione della ricaduta sociale della decisione e della presenza storica della fabbrica chimica in città, Gianfranco Simoncini, consigliere del governatore Rossi per il lavoro, ha ricordato che la Regione è pronta a sostenere il proseguimento dell'attività produttiva mettendo in campo gli strumenti agevolativi previsti per l'area di crisi complessa di Livorno. Van Houwenhove, accompagnato dai rappresentanti di Confindustria, ha invece riproposto le motivazioni della multinazionale americana, decisa a chiudere lo stabilimento livornese.

Simoncini e i rappresentanti di Comune e Provincia di Livorno hanno comunque ribadito la necessità di un atteggiamento di responsabilità sociale dell'azienda. Tre le questioni poste al tavolo di confronto: operare, eventualmente, per una ricollocazione dei lavoratori (circa 50 tra diretti e indiretti), anche in altre aziende del gruppo; garantire un sostegno al reddito dei lavoratori; considerare in ogni caso il valore produttivo del sito, nell'area portuale livornese, e agire conseguentemente per una sua adeguata valorizzazione.

Al termine dell'incontro, Simoncini ha dichiarato la piena disponibilità delle istituzioni ad offrire a sindacati e lavoratori, se richiesto, il  sostegno nella fase di confronto  che si apre adesso. Per i rappresentanti dei lavoratori rimane prioritaria la richiesta di mantenere operativo lo stabilimento costruendo con l'azienda un percorso che preveda l'impiego delle stesse maestranze della Trinseo per lo smantellamento della fabbrica e di bonifica del sito. A questo proposito, Simoncini, accogliendo la richiesta delle organizzazioni sindacali, si è detto disponibile a convocare un incontro informativo con i competenti uffici regionali per una prima verifica sul problema delle bonifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno