Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 13 aprile 2018 ore 16:43

Otto aziende per 73 nuovi posti di lavoro

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha firmato i protocolli d'insediamento di otto aziende con sede a Livorno, Rosignano e Collesalvetti



LIVORNO — Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha firmato questo pomeriggio presso l'Interporto di Guasticce otto protocolli d'insediamento, piani di investimento per l'innovazione e l'ampliamento produttivo, di otto aziende con sede a Livorno, Rosignano e Collesalvetti.

Prevedono investimenti complessivi per 12,6 milioni di euro, di cui 5,3 milioni finanziati con fondi regionali. I protocolli contribuiranno a creare 73 nuovi posti di lavoro. Le imprese vincitrici avranno due anni di tempo per realizzare i loro progetti e, nel caso in cui non concludano entro questo termine, potranno chiedere sei mesi di proroga.

Delle otto imprese che hanno vinto il bando regionale, tre hanno sede a Collesalvetti. Si tratta della Magna closures, un'impresa che opera nel settore della produzione e progettazione di sistemi di chiusura e bloccaggio di porte per autoveicoli. Il suo investimento, che sarà di 2,2 milioni di euro di cui 1,1 di fonte regionale, prevede lo sviluppo di nuovi prodotti ad alto valore tecnologico aggiunto che mirano a soddisfare o ad anticipare le esigenze del mercato automobilistico che, in questo particolare momento, sta assistendo al proliferare di soluzioni innovative in termini di sicurezza, autonomia e comfort. In questo modo darà lavoro a 27 nuovi addetti.

La Aerospazio tecnologie si occupa di ricerca e sviluppo dell'ingegneria aerospaziale. L'investimento prevede la realizzazione di un nuovo centro di ricerche nei settori della fotonica e robotica spaziale. E' un piano da 1,8 milioni di euro di cui 1 regionale con cui amplierà il proprio organico di 5 nuovi addetti.

La Softec realizza servizi per l'ingegneria, sviluppa programmi per computers e servizi di ausilio alla progettazione sia con tecniche informatiche che convenzionali. La loro idea imprenditoriale è stata quella di mettere in relazione tra di loro Software dedicati ad attività progettuali diverse. Investirà per questo 720mila di cui 504mila della Regione creando 2 nuovi posti di lavoro.

Sono invece 4 le imprese con sede a Livorno. Si tratta della Geostech che si occupa di ricerca e sviluppo tecnologico, inclusi quello informatico e quello elettronico. L'investimento prevede la realizzazione di dispositivi evoluti di acquisizione, trasmissione wireless di dati tra sistemi industriali. Si è impegnata ad investire 630mila euro di cui 422mila le arriveranno dalla Regione) creando al tempo stesso 4 nuovi posti di lavoro.

La Aura produce birra. Innoverà la tecnologica utilizzata nella produzione e nell'imbottigliamento della bevanda attraverso l'acquisto e l'installazione di un nuovo impianto innovativo per il quale investirà 367mila euro di cui 73mila regionali assumendo un nuovo addetto.

La Hvm è impresa leader a livello internazionale nella costruzione, manutenzione e collaudo dei serbatoi criogenici ad uso industriale, scientifico e medicale. L'investimento da 2,1 milioni ha ottenuto un cofinanziamento regionale di 1,3 milioni e le permetterà di aumentare i suoi addetti di 10 nuove unità, grazie alla possibilità di progettare, prototipare, testare e industrializzare speciali serbatoi.

C'è poi la Grillompods service con un programma da 792mila euro, di cui 158mila della Regione, finalizzati a introdurre macchinari innovativi che le permetteranno di incrementare in modo importante quantità e qualità della propria produzione di caffè, assumendo o 2 o 3 nuovi addetti.

Infine la Edilmacos di Rosignano Marittimo, che opera nel settore turistico alberghiero e che investirà 3,9 milioni di cui 785mila della Regione creando 21 nuovi posti di lavoro grazie ad una rilevante innovazione sia in termini di qualità produttiva sia di ampliamento dei servizi offerti, con la realizzazione di un nuovo Centro Convegni, che sarà uno dei più capienti della Costa degli Etruschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno