Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 16 aprile 2017 ore 14:51

Pasqua di lotta alla Grandi Molini

Anche il governatore Enrico Rossi alla protesta degli operai della Grandi Molini di Livorno, da due settimane in presidio. Presente anche il vescovo



LIVORNO —  Gli operai della Grandi Molini, in presidio da due settimane contro i 17 licenziamenti annunciati dall'azienda, hanno deciso di passare qui anche la Pasqua davanti a quei cancelli che per anni li hanno accolti per andare a lavorare. Ospite di questa giornata di lotta il presidente della Regione Toscana che ha partecipato al pranzo simbolo di tutte le vertenze aperte nella nostra Regione. 

"Oggi sono con i lavoratori licenziati di Grandi Molini a Livorno. A Piombino i lavoratori sono con il sindaco in sala del Consiglio Comunale". Ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. "Penso - ha aggiunto Rossi - che questo sia il modo giusto per passare una buona Pasqua". 

A fare visita agli operai anche il vescovo di Livorno Giusti, il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, il consigliere per il lavoro del presidente della Regione Gianfranco Simoncini e il consigliere regionale Francesco Gazzetti, e i sindacati.

Venerdì scorso si è tenuto l'ultimo incontro, in ordine di tempo, per la vertenza Grandi Molini e, nonostante la richiesta congiunta di sindacati e istituzioni di differire la procedura, l'azienda ha confermato i licenziamenti e abbandonato il tavolo. Il 20 aprile al Mise ci sarà un tavolo per discutere della vertenza.

Palpabile la disperazione tra i lavoratori a cui il segretario generale della Flai Cgil Livorno, Michele Rossi, ha dovuto annunciare l'ennesima chiusura da parte dell'azienda: "Siamo al capolinea - ha esordito Rossi - e se questa situazione dovesse perdurare la nostra posizione sarà ferma: l'Autorità Portuale non deve avviare le procedure per il rifacimento della banchina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno