Indietro

Livelli CEFR: cosa sono e quali caratteristiche hanno

​CEFR è un acronimo in lingua inglese che sta per "quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue" e serve a valutare la conoscenza di una lingua straniera.

FIRENZE — Questi livelli di valutazione di padronanza linguistica sono riconosciuti in tutta Europa e vengono attribuiti tramite appositi esami. Fra le scuole di inglese a Firenze dove è possibile sostenere i test di inglese e frequentare corsi per migliorare rapidamente una delle migliori è Wall Street English, in Viale Belfiore 36.

Il CEFR include tre livelli che contengono a loro volta due sottolivelli ciascuno:

Livello A

Il livello A del CEFR corrisponde a un livello base e si divide in A1 e A2. Chi possiede questo livello è in grado di capire e usare frasi di uso quotidiano e di esprimere bisogni immediati.

Livello B

Il livello B rappresenta un livello intermedio e si suddivide a sua volta in B1, livello intermedio, e B2, livello intermedio superiore. Questo livello viene assegnato a coloro che riescono ad esprimersi con disinvoltura su argomenti familiari, riuscendo a interagire con i nativi senza sforzo.

Livello C

Il terzo e ultimo livello del CEFR si suddivide in C1, livello avanzato, e C2, livello di padronanza della lingua in situazioni complesse. Chi possiede un livello C non ha alcun problema a comprendere testi lunghi e complessi e si esprime in modo scorrevole e naturale.

Per sapere quale livello di conoscenza della lingua si possiede è sufficiente eseguire alcuni test che variano a seconda della lingua. Il punteggio ottenuto stabilirà il livello di conoscenza. Per maggiori informazioni sui livelli CEFR ed effettuare un test online clicca qui.

Il CEFR interessa tutte le lingue d'Europa e al completamento degli esami viene rilasciato un attestato comprovante il livello posseduto. Molte scuole di lingue presentano dei corsi specifici volti al superamento di questi esami, le cui certificazioni sono spesso richieste in diversi ambiti lavorativi, soprattutto quando ci si candida ad una posizione lavorativa all'estero. A Firenze è possibile rivolgersi a:

Wall Street English Firenze Porta al Prato

Viale Belfiore 36 (FI)

Tel. 055-0880700

Sito web: http://www.wallstreet.it/scuola-inglese-firenze-porta-al-prato/

Orari: Lun-Ven dalle 9.00 alle 21.00; Sab. dalle 9.00 alle 16.00

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it