Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 20 agosto 2014 ore 16:19

Le ferie di Renzi? Uno spot da 5 milioni

Foto La Nazione

Secondo il massmediologo Klaus Davi le vacanze in Versilia del premier avranno ricadute positive milionarie sulla Toscana e su tutto il Paese



“Dai nostri calcoli sulle vacanze di Renzi e famiglia ci sono stati oltre 100 servizi televisivi fra l’Italia e l’estero dedicati interamente o parzialmente alle vacanze del premier in questa bellissima zona del Paese. Molti di questi servizi, soprattutto su alcune televisioni nazionali, sono stati correlati da ampi reportage sulle bellezze della Versilia e sulla qualità del turismo a Forte dei Marmi”. 

Sono questi i motivi che hanno spinto l'esperto di comunicazione Klaus Davi - che nei mesi scorsi ha girato cortometraggi in toscana per raccontare le crisi industriali della Lucchini e della Seves - a quantificare per difetto l'impatto mediatico ed economico delle vacanze trascorse dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, insieme a moglie e figli, in Versilia.

Ma come si arriva alla cifra di 5 milioni? Basta fare due conti. Uno spot in prima serata su un network nazionale oscilla tra i 15 e i 50 mila euro; considerando che tra tv italiane e internazionali sono andati in onda almeno 100 servizi, il loro valore pubblicitario si aggira attorno ai 5 milioni di euro lordi. Tutto questo corredato appunto da servizi dedicati solo alla Versilia, confezionati soprattutto dalle emittenti locali e nazionali. 

Insomma, l'effetto Renzi dal punto di vista della promozione turistica dura ancora e chissà se, a conti fatti, avrà mitigato almeno in parte i mancati introiti per gli stabilimenti della costa toscana dovuti al brutto tempo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno