Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro lunedì 23 marzo 2015 ore 22:46

Landini e il partito che non c'è

Il segretario della Fiom Cgil ha presentato la Coalizione sociale per il lavoro con Anpi, Arci e Libertà e giustizia: "Ma noi non siamo un partito"



FIRENZE — In un teatro Puccini gremito di esponenti della Fiom e dell'associazionismo, Maurizio Landini ha parlato degli obiettivi di Coalizione sociale e della manifestazione in programma a Roma per il 28 marzo contro il Jobs Act. E ai giornalisti che gli facevano notare che,alcuni sondaggi danno Coalizione al 10 per cento ha risposto: "A me dei sondaggi non me ne frega nulla e trovo singolare che si facciano sondaggi su una cosa che non esiste".

"Noi non vogliamo nè fare un partito nè candidarci alle elezioni - ha proseguito Landini - Noi vogliamo cambiare le politiche del governo perchè sono contro chi lavora, sono ingiuste e non affrontano i problemi della società".

"In più noi non ci rivolgiamo solo alla sinistra, ci rivolgiamo a tutte quelle persone che vogliono cambiare questo paese e che hanno bisogno per vivere di lavorare - ha detto ancora il segretario della Fiom - Mi sto riferendo non solo al lavoro dipendente classico ma anche alle varie forme di lavoro precario ed autonomo. Oggi c'è una valorizzazione generale di tutte le forme di lavoro".

"La proposta di coalizione è anche un'idea di riforma del sindacato che deve essere più federale, deve allargare la propria rappresentanza - ha concluso Landini - Dobbiamo impedire la competizione fra persone che, per vivere, devono lavorare. Non vogliamo sostituirci ai partiti nè candidarci alle elezioni. Se poi si dice: il sindacato fa politica? Assolutamente sì, l'ha sempre fatto del resto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maurizio Landini - VIDEO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno