Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro giovedì 22 maggio 2014 ore 14:10

Landini, asse con Renzi "Basta concertazione"

Servizio di Tommaso Tafi

Il segretario della Fiom invita invece il premier a non rompere il dialogo con le parti sociali: "Faccia piuttosto una legge sulla rappresentanza"



"In questi vent'anni in cui si è ricorso alla concertazione, i lavoratori si sono visti ridurre gli stipendi, aumentare l'età pensionabile e diminuire i diritti. Per questo nessuno si straccerà le vesti se la concertazione venisse superata". bastano poche parole a Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, per smontare quello che a lungo è stato considerato un totem per le sigle sindacali. Landini sfrutta l'occasione dell'assemblea dei metalmeccanici della provincia di Firenze, per mandare un messaggio al premier Renzi: si cancelli pure la concertazione, ma non si rinunci al dialogo con le parti sociali. "L'accordo con Electrolux è stato frutto di 150 ore di sciopero dei lavoratori, di un provvedimento del governo e dell'intesa con i sindacati. Segno che la contrattazione funziona".
Una posizione che avvicina Renzi e Landini, che però non lesina critiche al Governo a proposito del ddl lavoro che, dice Landini "Aumenta la precarietà e i paesi in cui in questi anni è cresciuta la precarietà sono quelli che faticano di più a uscire dalla crisi".
Servono piuttosto, secondo Landini, investimenti pubblici, in particolare sulla siderurgia.
"Il governo intervenga direttamente nella gestione delle imprese, anche per una fase transitoria, al fine di favorire nuovi assetti societari”, ha detto il segretario della Fiom riferendosi in particolare alla situazione della Lucchini di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno