Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 16:11

Frutta, ortaggi e animali toscani da difendere

Servizio di Serena Margheri

Un workshop di due giorni alla tenuta di Alberese per un confronto di respiro europeo sulla tutela delle varietà agricole a rischio di estinzione



FIRENZE — Un confronto su scala europea delle migliori esperienze esistenti nella difesa dell'agrobiodiversità che vede la Toscana impegnata dal 1997 nella difesa di 871 varietà autoctone, molte delle quali a rischio di estinzione, con l'ausilio di 200 ''coltivatori custodi''. 

L'appuntamento si terrà presso la Tenuta di Alberese (Grosseto) il 9 e 10 novembre, ed è stato presentato oggi nella sede della Regione a Firenze, alla presenza dell'assessore toscano all'agricoltura Marco Remaschi insieme, tra gli altri, a Marco Locatelli e Claudio Del Re dell'Ente terre regionali. Nel corso della due giorni saranno organizzate anche visite alla Banca regionale del germoplasma e all'allevamento allo stato brado delle razze locali di bovini (bovino maremmano) e di equini (cavallo maremmano).

Particolare attenzione sarà posta sugli aspetti nutraceutici dei prodotti tutelati, e inoltre sarà affrontato il tema della agrobiodiversità come risorsa utile per sviluppare una agricoltura che si dovrà adattare ai cambiamenti climatici e particolare alla carenza di acqua.

"Vogliamo fornire agli agricoltori toscani nuovi spunti per valorizzare i prodotti più peculiari del nostro territorio - ha sottolineato Remaschi -. La salvaguardia delle varietà di frutta, ortaggi, cereali, foraggi e delle razze animali autoctone, è uno dei fondamenti delle nostre politiche agricole. Proteggere dal rischio di estinzione e valorizzare questo patrimonio di biodiversità è elemento irrinunciabile della nostra strategia volta a garantire l''identità di un territorio, la sua cultura rurale, il lavoro degli agricoltori che ci vivono e delle loro comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno