Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica domenica 04 dicembre 2016 ore 19:10

Affluenza in Toscana alle 19 sopra la media

A 14 ore dall'apertura dei seggi per il referendum ha votato in Toscana il 63,58 per cento. Sei punti in più rispetto al dato nazionale



FIRENZE — La percentuale degli aventi diritto toscani che si è recata alle urne alle 19 è stata del 63,58 per cento.

Il dato è superiore di sei punti rispetto alla media nazionale che si attesta al 57,24 per cento. Ma anche quest'ultimo dato è molto elevato, assolutamente in linea con l'affluenza al 57,3 per cento registrata alle ultime elezioni europee del 2014. Nel 2006 invece, l'affluenza definitiva per il referendum confermativo della riforma costituzionale del governo Berlusconi non superò il 52,4 per cento.

Sono 2.857.311 i toscani che fino alle 23 potranno votare  per il referendum confermativo della legge che ha riformato 47 articoli della Costituzione. In tutto sono state allestite 3.958 sezioni nei 279 Comuni della regione.

Non è previsto il raggiungimento del quorum, la votazione sarà quindi valida a prescindere da quanti andranno a votare. Il quesito è uno solo, le risposte possibili solo due: Sí se si vuole confermare la riforma, No se la si vuole cancellare.

Lo scrutinio dei voti inizierà stasera subito dopo la chiusura dei seggi. Negli stessi istanti, si svolgerà anche lo scrutinio delle schede votate per posta all’estero.

Possono andare a votare tutti gli iscritti nelle liste elettorali che hanno compiuto 18 anni entro la data del referendum, cioè il 4 dicembre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno