Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 12 dicembre 2013 ore 19:08

Renzi e Landini, nel nome del lavoro

Strette di mano e unione di intenti fra il neo segretario del Pd e il leader della Fiom all'inaugurazione della mostra ''Città, lotte, diritti''



FIRENZE — Chiedono di parlare di lavoro e del sindacato con un linguaggio nuovo. E’ quanto mai inedita la comunione di pensiero espressa dal neo segretario del Pd Matteo Renzi e dal segretario della Fiom Maurizio Landini. L’occasione è l’inaugurazione di una mostra fotografica della Fiom a Firenze ma, dietro le strette di mano e gli applausi reciproci dei due che fino a qualche tempo fa non avrebbero esitato a definirsi politicamente distanti, c’è qualcosa di ben più interessante.

Centrale il tema del lavoro, rispetto al quale nessuno dei due fa mancare parole di critica ed autocritica. Renzi parla della necessità di un linguaggio nuovo, riprendendo quei progetti del centrosinistra di riforma del lavoro precario abbandonati alla fine degli anni ’90. Chiede riforme radicali il leader della Fiom, che apprezza il punto di vista del sindaco, anche se dice “per ora ho visto soltanto dei titoli”.

L’incontro fiorentino si chiude dopo i flash e il taglio del nastro; i semi per una fruttuosa convivenza sono stati messi, il resto si vedrà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno