Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 12 settembre 2015 ore 12:25

La Via Francigena premiata per la sostenibilità

La Toscana ancora premiata per i suoi terriotri che attirano migliaia di turisti e per la vocazione ad esser fruiti con modalità lente e sostenibili



FIRENZE — Al tratto della Francigena che attraversa la nostra regione è stato assegnato dalla giuria delI'Italian Green Road Award il premio della stampa. Il riconoscimento è stato consegnato oggi nell'ambito della prima edizione del Cosmo Bike Show, la Fiera Internazionale della bicicletta che si svolge a VeronaFiere dall'11 al 14 settembre 2015.

"Il tratto toscano – ha commentato l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – è un concentrato di storia, cultura, paesaggi mozzafiato, attraverso luoghi, solo per citarne alcuni, come Pietrasanta, S. Gimignano, Lucca, S. Miniato, Monteriggioni, Siena. Il premio di oggi ricevuto a Verona va ad aggiungersi ai tanti altri tributati alla Toscana, territorio con ancora tante potenzialità e ricchezze da sfruttare sempre all'insegna di un turismo sostenibile e rispettoso. I 380 km di Francigena toscana allo stato attuale sono gli unici interamente fruibili in sicurezza a piedi. Ci stiamo attrezzando per completarli anche come ciclovia, con apposita segnaletica e strutture per i cicloviaggiatori. Il segmento del cicloturismo - ha concluso Ciuoffo - è in grande espansione e la Toscana sta continuando ad investire risorse importanti proprio con l'obiettivo di diventare una delle mete preferite degli appassionati di questa tipologia di turismo".

Il tratto toscano della Francigena, 380 km, parte del tracciato complessivo di 1800 km che da Canterbury conduce a Roma, ha ricevuto il riconoscimento in virtù dei paesaggi suggestivi, della valenza storico-religiosa del percorso, sebbene non sia completamente ciclabile. Attualmente i fruitori del tratto toscano generano oltre 150 mila pernottamenti diretti e molti di più in termini indiretti con flussi in costante e consistente incremento.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno