Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 agosto 2015 ore 16:13

La sanità toscana al Fuori Expo

L'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi ha inaugrato "La salute prima di tutto", l'iniziativa con cui la sanità toscana si presenta a Expo



MILANO — l sistema sanitario della Toscana ha contribuito negli anni alla concezione del Buon Vivere, brand identificativo della presenza regionale a Expo 2015 e si inserisce nella programmazione di Toscana Fuori Expo con la propria declinazione di alcuni temi connessi e coerenti con il titolo della manifestazione "Nutrire il pianeta, Energia per la vita".

"Questo evento punta un riflettore su alcune delle esperienze più importanti e anche originali che la Toscana mette in campo nell'ambito della salute. Quattro temi di grande valore, che nel sistema sanitario regionale hanno una presenza da protagonisti, non certo da comprimari". 

Queste le parole dell'assessore al diritto alla salute e welfare Stefania Saccardi che ha inaugurato "La salute prima di tutto", l'iniziativa con cui la sanità toscana si presenta a Fuori Expo.

La sanità toscana propone un itinerario con allestimenti e incontri su medicine complementari, alimentazione e stili di vita, cooperazione sanitaria internazionale, nutraceutica. 

"Le medicine complementari stanno diventando in Toscana un partner indispensabile del nostro sistema di cura, corredato oggi da evidenze scientifiche chiare e un bagaglio di dati, conoscenze, consapevolezza. Strumenti stabili da affiancare nel nostro sistema per offrire un panorama di opportunità, ai toscani e non solo, a 360 gradi. E credo che questa debba essere sempre la scommessa di un sistema sanitario". 

Stili di vita, alimentazione, nutraceutica: "Il cibo e' il tema portante di Expo, e la qualità del cibo che mangiamo può incidere enormemente sulla qualità della nostra vita. E il rapporto fra qualità del cibo e salute non può essere affrontato in nessun posto meglio che in Toscana". 

La cooperazione sanitaria internazionale: "Noi abbiamo il Centro di salute globale, che segue progetti in molti Paesi e si occupa anche dell'accoglienza agli immigrati. È importante farsi carico anche di quello che accade fuori. È un fenomeno che vogliamo provare a governare secondo i nostri principi, nel rispetto di chi arriva e di chi già c'è. Dobbiamo sempre avere la capacità di mandare lo sguardo lontano, oltre i confini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno