Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 17:22

La Regione 'assicura' il lavoro ai migranti

Servizio di Tommaso Tafi

Il protocollo siglato con Anci e prefetture permetterà ai Comuni di ricevere un contributo per l'assicurazione anti infortuni dei profughi-lavoratori



FIRENZE — Il fenomeno dei migranti impiegati come volontari per la cura del verde pubblico, piuttosto che per la pulizia dei corsi d'acqua o di specifici progetti è ampiamente diffuso in Toscana.

Grazie al protocollo siglato dall'assessore regionale all'Immigrazione Vittorio Bugli con il prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida e il presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni, ora però è anche normato ufficialmente.

In sostanza i Comuni avranno il compito di redigere progetti specifici che prevedono l'impiego di alcuni migranti volontari, la Regione provvederà a sostenere parte delle spese. 

"Daremo un contributo una tantum di 100 euro alle amministrazioni - ha detto Bugli - per pagare l'assicurazione ai lavoratori, piuttosto che il materiale anti infortunistico".

Il budget complessivo è di 100mila euro, il che significa che per ora sono mille i migranti che potranno presentarsi come lavoratori volontari: nei limiti del possibile si cercherà di affidarli compiti in linea con la loro formazione professionale.

"E' un accordo importante - ha detto Biffoni - perché in questo modo non solo si favorisce l'integrazione ma si evita che questi ragazzi, che spesso devono rimanere un anno in attesa di sapere si hanno ottenuto o meno lo status di rifugiati, passino tutto il tempo a fissare un muro".

"E' un protocollo che fa scuola - ha detto Giuffrida - che dovrà essere preso a modello in tutto il resto d'Italia".

Nel frattempo il bollettino degli arrivi si è aggiornato: in Toscana sono presenti circa 5.900 migranti, distribuiti in 415 strutture.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca