Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 15:20

La questione Aamps approda in Consiglio regionale

Interrogazione del M5S sulla lettera di un dirigente regionale al commissario Serini in cui non è citata una delibera della giunta comunale livornese



LIVORNO — Il Movimento 5 Stelle porta in Regione il caso Aamps, l'azienda che raccoglie e smaltisce i rifiuti al centro di un'inchiesta in cui è indagato per bancarotta fraudolenta il sindaco di Livorno, pentastellato, Filippo Nogarin.  

In un'interrogazione urgente si chiedono spiegazioni sulla lettera inviata dal dirigente regionale della direzione ambiente ed energia e dal rappresentante dell'Ato Toscana Costa al commissario giudiziale del concordato preventivo dell'Aamps, Fabio Serini.

La lettera è infatti partita ufficialmente lunedì 23 maggio ma i suoi contenuti siano stati anticipati da organi di stampa sabato 21 maggio, e non cita una delibera in cui l'amministrazione comunale livornese dichiara la volontà di mantenere in house la gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

“La Regione entra a gamba tesa sul concordato preventivo di Aamps e questo tipo di azioni, in gergo calcistico, sono da rosso diretto - si legge in una nota del gruppo M5S in Consiglio regionale - Per questo chiediamo a Rossi se provvederà, a tutela della necessaria terzietà degli uffici tecnici, a rivedere la posizione del dirigente regionale firmatario della lettera e a chiedere le dimissioni del co-firmatario Franco Borchi". 

"La Giunta Pd dovrà spiegarci in aula se i dirigenti hanno agito in autonomia o su indicazione di chi è loro superiore - prosegue la nota - In entrambi i casi la possibilità che quella lettera, priva per scelta o per negligenza di un’informazione cruciale, potesse compromettere il destino della partecipata livornese e delle centinaia di lavoratori ci impone un richiamo forte e chiaro ai principi di responsabilità”.

I dettagli dell'interrogazione saranno illustrati domani in una conferenza stampa del consigliere regionale Giacomo Giannarelli e del sindaco Filippo Nogarin.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno