Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 20 aprile 2016 ore 09:00

Il verde per il parco della Piana fiorentina

Contributi regionali per gli interventi di piantumazione della piana fiorentina, anche senza la partecipazione finanziaria di comuni interessati



FIRENZE — La legge è stata approvata a maggioranza dal Consiglio regionale con l'astensione di Lega Nord e M5s. Il provvedimento è stato illustrato dal presidente della commissione ambiente Stefano Baccelli che ha ricordato come siano stati "già stanziati oltre quattro milioni", per la piantumazione. 

A fine 2015, la Giunta ha avviato un percorso finalizzato a dare prima attuazione alla previsione di parco agricolo della Piana così come indicato nel Piano di indirizzo territoriale. 

I comuni interessati Firenze, Campi Bisenzio, Signa, Sesto Fiorentino, Calenzano, Poggio a Caiano e Carmignano, sono stati contattati per individuare un insieme di aree idonee per la messa a dimora di piante e per la costituzione di zone verdi, con benefici per il paesaggio e l'ambiente. 

È stato quindi ipotizzato un accordo che vede le amministrazioni locali impegnate, attraverso la concessione in comodato d'uso gratuito delle aree da piantumare, a fronte di una copertura totale dei costi attraverso fondi regionali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno