Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 10 aprile 2019 ore 09:21

La doppia vita del falso paraplegico

Si è finto invalido per anni ingannando anche i medici per avere la pensione di invalidità. L'uomo è stato arrestato dalla polizia all'aeroporto



FIRENZE — Dove nessuno lo conosceva e a casa si muoveva camminando senza difficoltà, conducendo una vita normale, mentre quando doveva uscire e andare in luoghi dove poteva essere riconosciuto fingeva di avere bisogno di una carrozzina. 

Tutto questo è accaduto per anni per poter percepire la pensione di invalidità. L'uomo, un 55enne fiorentino, è stato arrestato dalla polizia, all'aeroporto Vespucci, mentre stava rientrando da una vacanza all'estero.

Il 55enne è accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità ideologica in atti pubblici commessa inducendo in errore dei pubblici ufficiali. Il falso invalido oltre a percepire la pensione di invalidità sfruttava tutte le agevolazioni derivanti dallo status di disabile, tra cui il bonus badante, che viveva nella sua abitazione, e l'utilizzo delle varie corsie preferenziali ed un parcheggio sotto casa per disabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno