Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Arte mercoledì 28 maggio 2014 ore 16:27

James Lee Byars incontra Leon Battista Alberti

Servizio di Serena Margheri

Il Museo Marino Marini inaugura un progetto che coinvolge per la prima volta la Cappella Rucellai e l'arte contemporanea



Un incontro tra due artisti che ripercorre 4 secoli di storia attraverso un dialogo tra arte, alchimia e astrologia: Leon Battista Alberti incontra l'arte contemporanea con l'opera The Platon Head, modellata dall'artista americano James Lee Bayers. Al centro del lavoro dei due artisti si trova l'intelletto e l'interesse per la cultura neoplatonica del '400 fiorentino, il cui risultato sono opere dal forte valore simbolico. Per il ciclo espositivo Late one morning, altro progetto del Museo Marini, è esposta l'opera “Looking for Jesus” dell’artista brasiliano Jonathas De Andrade, realizzata durante un soggiorno in Giordania. Composta da 20 fotografie e 16 tavole dipinte, l'artista tenta di rappresentare un’ “altra immagine di Gesù”, non occidentalizzata, attraverso i volti dei cittadini di Amman. Un'opera partecipativa dove il visitatore può votare il proprio volto di Gesù. In questo periodo il Museo Marini ospita anche la mostra Disegni Corsari dell'architetto Carmelo Baglivo e il film “Ritorno” dei fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno