Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 06 agosto 2015 ore 10:04

Intesa con Inail per l'impiego dei profughi

I migranti potranno più facilmente essere impiegati su base volontaria e gratuitamente in piccole manutenzioni e lavori socialmente utili



FIRENZE — I migranti saranno muniti di adeguata copertura assicurativa a costo zero per enti e committenti. E' quanto sottolineato oggi, spiega una nota, nel corso di un incontro convocato dalla Regione con i Comuni sul tema profughi. "In cambio dell'accoglienza - ha sottlineato il presidente della Regione Enrico Rossi - ci deve essere la disponibilità a prestare attività di carattere volontario a vantaggio della comunità". 

Qualcuno, è stato ricordato, l'ha già fatto. A Torrita di Siena i profughi accompagnano, sotto l'egida della locale Misericordia, i bambini a scuola e aiutano gli anziani a salire sui pulmini dei servizi sociali. 

A Monteriggioni lavorano per un associazione creata dal parroco garantendo l'apertura di spazi pubblici. A Prato spazzano e puliscono i giardini. A Firenze hanno offerto il loro aiuto nel dopo-nubifragio dei giorni scorsi. "Ma con le due delibere approvate di recente dalla giunta regionale - sottolineato l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli - è ancora più semplice. Abbiamo infatti sciolto gli ultimi problemi burocratici e normativi, a partire dall'assicurazione obbligatoria, che potevano creare un ostacolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno