Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura mercoledì 24 settembre 2014 ore 12:00

Internet festival 2014, la rivoluzione digitale

Si svolgerà dal 9 al 12 ottobre con 250 eventi in 15 luoghi diversi, una viaggio rivoluzionario da Galileo a Twitter. Previste otto aree tematiche



PISA — Si parte giovedì 9 ottobre a Ponte di Mezzo con il taglio del nastro dell'installazione "Mothergreen. I giardini dell'hardware". Ponte di Mezzo sarà anche il palcoscenico della videoinstallazione "Urbi et orbi" per mezzo della quale verranno ricostruite, tramite video, le giornate di una donna attraverso i suoi filmati e le 'impronte digitali' lasciate in rete.

Il festival sarà caratterizzato da otto aree tematiche. La sezione Cooperation Wanted sarà dedicata al mondo della cooperazione 2.0 e avrà come appuntamento centrale, sabato 11 ottobre, la testimonianza di John Mpaliza, il cittadino italiano di origine congolese che ha dedicato una parte importante della propria vita a raccontare le vicende del suo Paese di origine e in particolare del coltan, l'oro nero con il quale vengono costruiti gli smartphone e i computer e che è all'origine delle innumerevoli guerre e violenze che da decenni caratterizzano il Congo.

La sezione Culture is Smarter punterà invece sugli incontri con esperti e personalità dei vari campi della cultura. Il 9 ottobre il regista Gabriele Savatores partecipera' in collegamento via skype al convegno "Memoria senza frontiere".

Nell'area tematica Play the game verrà raccontato come le economie della rete viaggiano attraverso il mondo dei giochi sia dal punto di vista economico che di approccio alla crescita.

La sezione Design to Innovative sarà dedicata all'esplorazione del design delle tecnologie con incontri e mostre su "La cultura del contemporaneo" in collaborazione con l'Università di Firenze.

Innovazione che sarà al centro anche della sezione Take the Money che vedrà al proprio interno la terza edizione di .itCup, la business plan competition curata da Registro.it con dieci startupper che si contenderanno la possibilità di volare a San Francisco con Mind The Bridge.

Altri temi trattati saranno quelli della sicurezza in rete, nella sezione Break the Rules, della sostenibilità nel settore agroalimentare, nella sezione Go Green, e dei nuovi prototipi della scienza, nell'area tematica Make it Good(s).

L'Internet Fesival avrà anche alcuni eventi e spettacoli collaterali, come l'hackaton civico denominato #KackToscana, appuntamento riservato agli sviluppatori promosso dall'assessore regionale ai sistemi informativi e alla partecipazione Vittorio Bugli, o la serie di servizi e iniziative collegate a Open Toscana,la multipiattaforma a più facce capace di adattarsi automaticamente ai vari dispositivi.

Tra i relatori dell'Internet Festival saranno presenti, fra gli altri, la giornalista Lucia Annunziata e gli scrittori Marco Malvaldi e Marco Vichi.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di informatica e telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Camera di commercio, Provincia di Pisa e Associazione festival della scienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vittorio Bugli - dichiarazione
Sara Nocentini - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno